Russamento e apnee notturne

Mi sono sottoposto , un paio di settimane fa , al monitoraggio cardiorespiratorio completo notturno , poichè ormai da anni sono un forte russatore . Oltre ai disagi che creo a chi vive con me (moglie e figli) che durante la notte devono sopportare ore di rumorose "russate" , non riesco mai a riposarmi completamente con conseguente sonnolenza e stanchezza nelle ore diurne , considerando anche che , per lavoro , sono al volante per almeno 3/4 ore al giorno. Le scrivo l'esito dell'esame :

Durata registrazione : 6h 26 min. Non ottimale qualità del sonno con tre risvegli segnalati.
Periodo di sonno trascorso in posizione supina 64.9%. Artefatti da movimento 0.6% del tempo.
Russamento rilevati di entità moderata/severa pari a 112.1 min. (29.2%)
Riscontro di nr. apnee/ipopnee per ora di registrazione nella norma con AHla 3.1/ora ; non modificazioni in rapporto alla postura supina con AHla pari a 4.8/ora.
Eventi di natura ostruttiva pari al 95% dei casi ; 15 ipopnee(75%) e 4 apnee (20%) ed una apnea di natura centrale (5% AHla 0.2/ora)
Tempo medio durata dell'evento 26,4 sec. e durata massima 51,2 sec.
Limitazioni di flusso significativamente aumentata
Eventi di desaturazione fasici di entità lieve con caduta media di saturazione pari al 4,3%.
Indice di desaturazione orario (ODI) nella norma 3.4
Saturazione media ossiemoglobina 95.5% con valore Nadir 88%. Valore medio desaturazione 92%. Non registrati valori di saturazione ossiemoglobinica inferiori al 90%
CONCLUSIONI : Monitoraggio cardio-respiratorio (MCR) negativo per patologia delle apnee del sonno. Valori saturimetrici nella norma.
In considerazione della sintomatologia e della significativa limitazione di flusso si rimanda il paziente all'attenzione dell'Otorinolaringoiatra.

Mi piacerebbe avere un parere se sia il caso di valutare un intervento chirurgico per eliminare o ridurre il russamento , ed eventualmente quali considerazioni contrarie valutare. Vi informo , perchè mi pare che rivesta una certa importanza , che ho 46 anni , sono alto mt. 1.78 e peso circa Kg.80

Ringrazio anticipatamente

Armando - Brescia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come giustamente consigliato, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per capire cosa possa determinare il minor flusso respiratorio, ovvero se una deviazione del setto nasale, una ipertrofia dei turbinati, un prolasso del palato molle, una ipertrofia del tessuto tonsillare. Sicuramente, indipendentemente dal fastidio del russamento, per le apnee riscontrate deve assolutamente risolvere il problema, probabilmente con un intervento chirurgico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Egr. Dott. Brunori ,
la ringrazio moltissimo della risposta. Prenderò oggi stesso appuntamento con uno specialista.

La saluto
Armando