Spiegazione da un radiologo

Scusate ho fatto una radiografia RX RACHIDE LOMBO SACRALE 2 PROIEZ- ed il risultato e stato questo..Corpi vertebrali normoallineati e normoconfermati. Note spondilosiche diffusa. Spazi intersomatici conservati Mi può dire in parole semplici il significato'?? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentilissima Signora,
nel Suo esame radiografico (dal referto riportato) vengono evidenziati solamente alcuni iniziali segni di "maturità" della colonna vertebrale, che non possono ancora essere definiti come artrosi (quadro più conclamato), ma che possono sicuramente essere consoni all'età anagrafica indicata.
Non ci sono segni indiretti di sofferenza degli anelli discali disposti tra le vertebre.
Per il resto esame nella norma.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Ti ringrazio x la risposta, non riesco a capire cosa si intende come segni di MATURITA', e dico anche che la parte bassa della schiena e un po fastidiosa faccio fatica ad alzarmi dopo un piegamento ed ho anche la sensazione di tanta stanchezza. Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Quando le vertebre iniziano a presentare dei segni di fisiologico invecchiamento si parla in gergo tecnico di spondilosi, indicando una condizione che precede la franca spondiloartrosi (in cui i segni di invecchiamento sono più conclamati).
A cosa sono dovuti questi fenomeni? Sono correlati all'età, a fattori genetici, all'uso che facciamo della colonna vertebrale, ovvero allo stress funzionale cui la sottoponiamo con l'attività lavorativa, con lo sport.... insomma tutto ciò che può contribuire a logorarla nel tempo.....
Caro Signore... in definitiva né Lei né io abbiamo più la schiena di un ventenne!
Spero di essere riuscito a spiegarmi stavolta.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ti ringrazio ancora per la risposta molto soddisfacente. Saluti