Il primo spermiogramma

salve, il mio compagno ha effettuato il primo spermiogramma e dai dati dall'esame risulta:
aspetto grigio opalescente, lievemente torbido
liquefazione completa entro 60°
viscosità normale
volume 3,2 ml
ph 8,3
a-motilità rapida e lineare 0%
b-motilità lenta lineare e/o non lineare 44%
c-motilità in situ 30%
d-speramtozoi immobili 26%
numero spermatozoi 14 milioni
numero cellule di sfaldamento inferiori a 1 milione
spermioagglutinati assenti
numero emazie inferiori a 1 milione
Capisco che il numero di spermatozoi possa preoccupare, ma sarà così difficile rimanere in cinta con queste condizioni?
Ho visto che consigliavano i riuniti di bergamo per alcuni utenti, credo che il secondo lo faremo lì, anche perché non ho trovato riferimenti sulla morfologia.
ringrazio dell'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
il consiglio è quello di consultare un andrologo in quanto
l'esame del liquido seminale va valutato nel contesto dei risultati di
una visita clinica. Il dato più negativo dell'esame riportato è la motilità progressiva (0 %), per tale alterazione deve esserci
una ragione che solo una consulenza andrologica può individuare.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice

Concordo con il consiglio del dottor Giambersio per una visita specialistica e per la esecuzione di almeno altri due esami seminali per vedere se i dati patologici vengano smentiti o confermati.
Il liquido seminale, così come descritto ha poche possibilità di fecondare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org