Info su risonanza con mdc

Buonasera, il mio ginecologo mi ha prescritto una risonanza magnetica con mezzo di contrasto all'ipofisi per un problema di iperprolattinemia che potrebbe essere la causa della difficoltà di concepimento. Il liquido iniettato può essere dannoso ad un eventuale successivo concepimento? Dovrei effettuare l'esame qualche giorno prima dell'ovulazione ma ho tanto timore che, se finalmente restassi incinta, ci siano poi rischi futuri (tipo malformazioni) per il bambino. Aspetto una rassicurazione, sono molto preoccupata.

Grazie in anticipo

S.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
il mezzo di contrasto adoperato in risonanza è un farmaco molto sicuro e viene eliminato dall'organismo senza produrre tossicità successive, stia quindi serena.
La risonanza magnetica è un'indagine che non usa radiazioni ed è quindi anch'essa poco o per nulla invasiva. Tuttavia non è consigliata nel primo trimestre di gravidanza ed in questo delicato periodo va eseguita solo quando necessaria.
I cicli ovulatori possono talvolta essere irregolari e magari anticipare di diversi giorni in dipendenza da diversi fattori.
Faccia la sua risonanza serenamente e riservi magari la possibilità di un eventuale concepimento dopo l'esame.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la celere risposta! Se, effettuando un monitoraggio ecografico follicolare, avessi una relativa certezza che l'ovulazione non sia ancora avvenuta al momento della risonanza, ma supponiamo avvenga 4/5 giorni dopo,sarebbe ancora consigliabile sospendere la ricerca della gravidanza per questo ciclo? Mi scusi se la interpello di nuovo, ma è tanto che io e mio marito proviamo a concepire e non vorrei perdere un altro mese benché le chances non siano molte.

Grazie ancora della disponibilità

Buona serata
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Brava.... dice bene quando si esprime con "se avessi la certezza".
Capisco perfettamente la vostra situazione. Devo tuttavia dirLe che ad esempio, in un ciclo ovarico, possono avvenire anche più ovulazioni ed inoltre gli spermatozoi riscono a sopravvivere nelle vie genitali femminili per parecchie ore. Di questo è meglio che ne parli con il Suo ginecologo che sicuramente potrà dirLe molto più di me e meglio.
Io, dal canto mio e per quanto di mia competenza, posso solo dirLe che la risonanza magnetica, nel primo trimestre di gravidanza va eseguita se strettamente necessaria, mettendo in atto una serie di accorgimenti tecnici particolari.
Saluti.