Una proctite cronica indeterminata

Salve
Avrei bisogno di un parere su una cura data.
Sono gia stato seguito molto bene su questo sito, avrei bisogno ancora del vostro aiuto in quanto i miei problemi intestinali sembrano non finire mai.
A giugno dalla biopsia fatta in sede di colonoscopia mi e stata riscontrata una proctite cronica indeterminata.
Curata con pentacol compresse e con supposte.
Dopo 45 giorni dalla biopsia di una rettoscopia eseguita mi e stata diagnosticata una lieve flogosi aspecifica.
Curata fino ad ottobre sempre con pentacol poi sostituito con asacol e poi con Salazopyrin in quanto le compresse assunte venivano emesse per intero dalle feci.
Una successiva visita da un'altro gastroenterologo mi sospendeva tutti i medicinali dandomi normix per 7 gg dei fermenti lattici e una crema per le emorroidi, secondo lui causa di muco sopra le feci. La situazione non migliorava di molto cosi mi e stato dato Flagyl per 7 gg e a seguire un mese di fermenti.
Ad oggi la presenza di muco e costante c'e per il 90% delle volte le feci sono alterne tra molli e un po piu solide.
Vado in bagno 2/3 volte anche a breve distanza.
Dopo defecato accuso bruciore e fastidio all'ano e un po piu dentro con una leggere sensazione di non aver completato la defecazione.
Pochissime volte ho notato dei punti rosso vivo sulle feci o sul muco.
Lo specialista pensa che sia solo un problema funzionale e non organico.
Mi chiedo se la terapia va bene o devo approfondire questi miei sintomi che mi accompagnano da 7 mesi ormai.

Attendo un vostro parere grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ovviamente capirà che senza visitarla non si possono dare giudizi significativi.
Dal suo racconto sembrerebbe un problema funzionale (intestino irritabile) con associata una proctite ormai in via di guarigione.
Non potendola visitare, le consiglierei di ricontattare il suo curante al fine di riconsiderare il suo quadro clinico.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua gentile risposta.
so bene che a distanza non puo dare diagnosi, ho contattato il mio gastroenterologo il quale mi ha riferito di continuare i fermenti per un mese e di applicare la crema rettale quando insorge il problema emorroidale.
Non so se sono in via di guarigione come lei mi ha scritto ma come le ho riferito sono 7 mesi che ho questi disturbi alti e bassi.
ho fatto (credo ) tutte le analisi del caso calproteina fecale, eco anse inteztinali, sangue occulto, prc, ecc ec tutto negativo.
per lei questo muco quasi sempre presente puo essere associato a emorroidi o colon irritabile ?
E giusta la cura attuale o devo insistere con il mio gastroenterologo lui non ha considerato proprio la proctite ha detto che per lui e tutto negativo.
mi dia un suo semplice parere.
Grazie mille in anticipo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
IL muco, in genere, è indice di intestino irritabile.
Per la terapia non posso dire nulla non potendo visitarla!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille molto gentile.
sinceramente sono un po preoccupato della mia situazione
le chiedo se e possibile che un colon irritabile duri tuttti questi mesi, e possibile ?
O e ' la proctite che non accenna a guarire ?
Puo essere cronica?
Resto in attesa grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'intestino irritabile, in realtà, dura tutta la vita,
La terapia può metterlo a "dormire" ma con possibili recidive della sintomatologia!
[#6]
dopo
Utente
Ho capito
sinceramete 4 anni fa mi era stata gia diagnosticata una colite spatica dopo una colonscopia mi era stata data una cura che ando a buon fine da allora non ho avuto grossi problemi ( tranne qualche caso risolvibile in pochi giorni) forse per mia colpa ho trascurato il mio problema fino ad arrivare a questo punto. Potrebbe essere cosi ? Aver trascurato il problema ha peggiorato i sintomi e farli diventare cosi fastidiosi ?
Mentre per la proctite cosa ne pensa ? Quale potrebbe essere la causa e il percorso ? Mi devo preoccupare ?
Resto in attesa di una gentile risposta
grazie mille.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore
volevo farle una domanda sperando che mi possa aiutare in questo dubbio.
stamani andando in bagno le feci erano abbastanza solide ma ho notato sulle feci un rosso che a mio avviso sembrava sangue coaugulato, mi chiedo questo e possibile ?
E poi guardando meglio ho notato delle pellicine rosse come della pelle, mi chiedo se quest'ultimo puo essere parti dell'intestino ?
io ad oggi assumo fermenti lattici e una crema rettale per le emorroidi
I sintomi attuali sono gonfiore flautolenza aria nell'intestino e un leggero fastidio all'ano con bruciore e una sensazione a ( volte) di defecare.
faccio anche presente che non mangio ormai niente di colore rosso proprio per evitare confusioni e di essere sicuro che non siano pezzi di alimenti
Grazie e buona giornata.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il problema si risolve così:
1) analisi chimico-fisica delle feci
2) Sangue occulto fecale su tre campioni
3) visita gastroenterologica!

cordialmente!
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio sara' fatto e l'aggiornero' sui risultati.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi
ultima domanda per queste analisi devo sospendere crema rettale e fermenti ?
O si possono assumere senza interferire con i risultati ?
Grazie e buona serata
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore
come da lei consigliato ho effettuato le analisi.
tutto negativo come mi ha riferito il medico curante.
ho provveduto a chiamare il mio gastroenterologo gli ho riferito alcuni sintomi.
Il muco adesso non c'e piu non lo noto gia da piu di una settimana
ma le feci persistono ad essere molli (non diarrea).
sono diminuite anche le defecazioni uno/due volte al giorno ma non sono mai formate.
Ma c'e una cosa che mi preoccupa, è una settimana che ho tanta aria che si accumula nel lato sinistro dell'addome tanta flatulenza soprattutto di sera, mi riesce anche difficile riposare e di notte nel girarmi mi da fastidio e sento come questo movimento eccessivo diaria nell'intestino.
il mio gastroenterologo mi ha riferito di assumere per un'altro mese i fermenti vsl#3 e di prendere degli integratori per il gas eccessivo Sinaire forte 2 cp dopo cena.
La domande che pongo a lei gentile dottore sono queste:
1) assumere questi fermenti per cosi tanto tempo (2 mesi) potrebbe essere controproducente?
2) avere dei sintomi anche di notte come nel mio caso potrebbe indicare un problema piu serio. ( mi vengono in mente le domande degli specialisti che mi dicevano che è importante il fatto che di notte riposo bene e che non ho evacuazioni notturne o altri sintomi).
attendo una sua gentile risposta o parere alla mia situazione