Utente 364XXX
Salve a tutti. Sono qui su questo sito perchè da un paio di giorni ho notato la comparsa di un nodulo (piccolo e duro) al testicolo sx. Non ho nessun tipo di dolore. 7 mesi fa ho fatto un'ecografia ed è risultato un varicocele al testicolo sx perchè avevo un fastidio al tetsicolo sx. Ora non ho nessun tipo di dolore, ma sono sempre preoccupato per la comparsa di questo piccolo nodulo. Ho paura si tratti di un tumore (sono molto drastico nelle mie diagnosi) .C'era anche scritto anche che entrambi i testicoli non presentavano nessun tipo di lesione, malformazione o quant'altro.
Cosa potrebbe essere questo nodulo e a come dovrei procedere?
Grazie.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile lettore,

se questo nodulo si è presentato dopo sette mesi dalla precedente ecografia, bisogna risentire ora in diretta il suo andrologo od urologo e con lui, dopo una attenta valutazione clinica diretta, decidere quali altre indagini fare o ripetere.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

http://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-prevenzione-andrologica-eta-pediatrica-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.