Devitalizzazione incisivo

Buonasera, poco tempo fa' mi sono recata dal dentista per una visita all'incisivo che si era ingrigito, in quanto pochi giorni prima mi provocava doloro acuti ed altri meno, mentre ora mi fa male solo al tatto. Sfortunatamente la diagnosi è stata di una necrosi al dente dovuto ad un probabile trauma, di conseguenza mi hanno proposto una cura canalare, otturazione e sbiancamento dell'elemento. Mi hanno inoltre consigliato tra un po' di anni di mettere una corona perché nonostante quest'intervento il dente tenderà ad ingrigirsi.
Ora mi chiedevo, quanto viene a costare tutta quest'operazione solitamente? (mi hanno fatto un preventivo ma non so se è caro, normale o basso e volevo avere pareri). Quanto potrebbe venire a costare l'incapsulamento ed è consigliato alla mia età? (ho 23 anni) L'intervento quanto dura, è doloroso?
Sono un po' preoccupata, soprattutto perché si tratta di un dente a vista..
Grazie in anticipo!
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, dalla sua descrizione direi che la diagnosi è corretta ed anche la terapia proposta. Assolutamente indolore tutta la procedura. Aspetterei a parlare di corona in quanto non è detto che uno sbiancamento fatto durante la cura canalare tenda poi inevitabilmente ad ingrigire. Se poi così fosse sarà sempre in tempo a correggere il colore con una capsula od una faccetta. Per quanto riguarda i costi non so dirle nulla, dipende dalle caratteristiche dello studio, dalle sue atterzzature e dai costi di gestione che sono molto variabili ed in ultima analisi da quanto il dentista vuole guadagnere.
Cordialmente.