Biopsia prostatica

Buondì,
oggi abbiamo ritirato esiti di esame su biopsia di mio padre, anni 70 ed in buona salute; il referto dice:
"campione di biopsia prostatica (5 frustoli)
frustoli di tessuto prostatico con rappresentazione della quota fibromuscolare e ghiandolare.
sono presenti aree microscopiche caratterizzate dalla presenza di microaggregati ghiandolari costituiti da ghiandole di piccola taglia, angolate,con accenno a nucleolazione ed ad ingrandimento nucleare.
In queste aree l'indagine immunocitochimica con CK34Be12 ha mostrato una riduzione fino alla scomparsa del doppio stratoe contestualmente una discreta positività per Racemasi.
Il reperto è molto esiguo, altamente sospetto per focolai di minimal adenocarcinoma.
In questi casi è imperativa stretta correlazione con il complessivo quadro clinico-strumentale-laboratoristico alla luce del quale va valutata la possibilità di nuovi multipli prelievi bioptici."
Contestualmente l'urologo ci ha detto di eseguire immediatamente scintigrafia ossea che domani effettueremo.
Potreste gentilmente rendere più chiaro il referto?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in poche parole,il numero dei prelievi bioptici é risultato insufficiente ad escludere la presenza di un adenocarcinoma prostatico,per cui,in relazione all'esito della scintigrafia ossera,si prevede un nuovo approfondimento bioptico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Izzo,
la ringrazio per la Sua celere risposta.
Scintigrafia appena eseguita:
"l'esame scientifico odierno non evidenzia aree di patologica iperfissazione del radiofarmaco da riferire a lesioni di tipo secondario.
Registrazione eseguita dopo 2-4 ore dalla somministrazione e.v. 800 MBq di Tc-99m MDP"
Saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi aggiorni dopo che avrà mostrato l'esito allo specialista di riferimento.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, quindi cosa devo dedurre che il tumore c'è o non c'è ? Potrebbe essere presente questo focolaio come una conseguenza di una recente prostatite??
Saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la domanda non può essere evasa con un post.Faccia riferimento allo specialista di riferimento.
Cordialità.