Esito ecg BBidx

Buongiorno,

ho 36 anni maschio, non fumatore da 8 mesi iperteso trattato con enaprem 5 mg al die.

Ho effettuato ecg sotto sforzo l' anno scorso che non ha evidenziato nulla di patologico, ieri ho effettuato come routine ecg normale che qui riporto.

RITMO SINUSALE CON CONDUZIONE NORMALE AV FREQUENZA CARDIACA 73 BATTITI MINUTO.

ASSE ELETTRICO DEL QRS INTERMEDIO

BBIDX ( blocco di branca destra incompleto )

Mi chiedo cosa implica avendo io fatto per anni e adesso non piu attività fisica e se devo allarmarmi ( in internet leggo di attinenza con la sindrome di brugada ) soffro di vertigine a volte anche se ho varie protusioni discali alla cervicale e diffusi punti tens.
Il mio medico mi ha detto di non preoccuparmi che è di comune riscontro tale aspetto in soggetti sani.

Saluti e grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il BBDx e la sindrome di Brugada sono 2 aspetti ECG completamente diversi. Se lei ha un BBDx incompleto non è assolutamente nulla di preoccupante e è un riscontro relativamente frequente nella popolazione sana. Diverso è ildiscorso per la Sindrome di Brugada che però ha caratteristiche ECG come le dicevo completamente diverse rispetto al semplice BBDx incompleto.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ringraziandola mi permetto di allegare il mio tracciato ecg inaggiunta a quanto gia descritto

Ringrazio anticipatamente

http://postimg.org/gallery/awcbme2e/

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non dovrei risponderle perchè noi di MI non possiamo nè formulare diagnosi, nè leggere a distanza risultati di indagini eseguite...ciononostante e a titolo di eccezione le dico che dall'analisi del suo tracciato non emerge un apetto morfologico tipico di un BBDx incompleto e sarebbe opportuno eseguire un ECG con le registrazioni precordiali V1 e V2 al secondo spazio intercostale. Un franco consiglio è quello di affidarsi all'interpretazione ECG di un medico esperto e quindi di un aritmologo (un cardiologo con particolari competenze in alterazioni del ritmo cardiaco).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore,

ma non ho capito, io ho gia effettuato un ecg....nel ringraziarla stamattina ho fatto visionare il tracciato a un cardiologo che a suo parere sostiene che rale tracciato sia assolutamente normale e che non vi sia un a lievissima bbidx e di non effetttuare nessun altro consulto, volevo solo capire se per lei è opportuno rifare un ecg come da lei decritto perche nota qualcosa di piu " grave " o se anche per lei questo tracciato rientra nella normalita..
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore sinceramente la sua risposta mi ha un po agitato, con la dovuta cautela e nel ringraziarla sostiene che tale tracciato sia sinonimo di patologie gravi o di un sospetto di sindrome di brugada, glielo chiedo perche in caso affermativo mi adopererò per effettuare ulteriore ecg.

Le chiedo in anticipo grazie e se possbile di fugare i miei pensieri negativi in seguito alla sua risposta.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,

ho fatto vedere il mio tracciato a 3 cardiologi diversi e tutti e 3 sono concordi nell affermare che non vi e nessun caso clinico ben che meno sospetto di sindrome di brugada.

Non seguiro il suo consiglio ma la ringrazio comunque
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Libero di scegliere come meglio crede....
Io non le ho detto che lei ha la sindrome di Brugada...le ho detto che quel tracciato (e non avrei dovuto farlo perchè a distanza non siamo tenuti a refertare alcunchè) non è tipico di un BBdx incompleto e che un aritmologo avrebbe potuto eseguire un ECG con derivazioni V1 e V2 al 2° spazio intercostale per avere maggiori informazioni al riguardo.....
Era solo un consiglio. Le ripeto, lei è libero di non accettarlo.
saluti