Tur vescicale - diagnosi TCC Tag1 del 15 gennaio 2007

Dopo l'esecuzione del Turv ho fatto sempre i controlli prima ogni 4 mesi poi dopo 6 e da due anni una volta l'anno con Cistoscopia e relativi esami urine CTM su 3 campioni
l'ultimo del 28 febbraio 2014 risultava ok sia l'esame CTM che la cistoscopia
Sono una persona molto attenta e scrupolosa tanto che ho anticipato gli esami a Ottobre con il seguente risultato .cistoscopia macroscopicamente negativa
CTM reperto citologico dubbio
ripetuto CTM il 17/11/2014 sempre reperto dubbio
con la seguente diagnosi "sedimento comprendente rare cellule epiteliali pavimentose, cellule uroteliali spesso con alterazioni di tipo regressivo ed occasionalmente disposte in micropapille con aumentato rapporto nucle-citoplasmatico ed irregolarità cromatiniche "
T 70060 M 09350
CS CS GR
sono alquanto preoccupato cosa può essere?
cosa debbo fare?
grazie per in Vs aiuto
cordialmente

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
non ci dice nulla degli esami istologici eseguiti dopo turv.
Comunque considerato che Lei viene controllato endoscopicamente non mi preoccuperei oltremodo dei referti degli esami dei citologici urinari.
Continui con i suoi scrupolosi controlli endoscopici.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta che mi rassicura notevolmente
a completamento delle informazione che Le ho comunicato la Turv eseguita il 15/01/2007aveva dato questa diagnosi :
carcinoma uroteliale di tipo papillare a basso grado senza evidenza di franca infiltrazione de connettivo.Tessuto muscolare esente da alterazioni istologiche di rilievo
VIII/VIII instillazione con MMC concluse il 20.03.2007
22.04.2007 XII insillazioni con MMC -mantenimento mensile concluso aprile 2008
da quella data ad oggi tutte gli esami citologici sono risultati negativi
e cosi anche i controlli endoscopici.
Secondo Lei a cosa è imputabile l'esito del CTM dubbio?
Ci possono essere altri organi interessati ad evenuali infiammazioni che provocano l'alterazione dell'esame?
E' necessario un approfondimento con eventuale TC ?
Grazie di cuore

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Allora l'esame istologico mostrava una neoplasia di basso grado e non infiltrante( quelli che comunemente vengono chiamati papillomi) che merita solo i controlli nel tempo (considerata la recidività della patologia)
Considerato ciò ,a mio avviso, può anche evitare il CTM che facilmente da falsi positivi e falsi negativi creandole solo ansia.
Ne parli con il suo urologo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Incontrerò a giorni il mio urologo e sentirò il suo parere.
La ringrazio moltissimo per le sue risposte che hanno sollevato il mio umore e calmato l'ansia di questi giorni.
Grazie ancora ,non mancherò di informarLa.
Cordialità