Bav I grado

Oggi prima di una donazione di sangue, mi è stato riscontrato un Bav di 1° grado. Io sono in cura da un cardiologo (effettuo visite annuali) perchè dalla nascita ho un DIV. Il cardiologo mi ha rilasciato il nulla osta per attività sportiva non agonistica e tuttora non avverto alcun dolore/fastidio. Ora vorrei sapere se il Bav riscontrato è causato dal "soffio" che ho, grazie.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il "soffio" non è una malattia, bensì semplicemente il rumore che fa il sangue che passa attraverso il DIV.

Il BAV di I grado è solo un allungamento del tempo di conduzione dell' impulso elettrico da atri a ventricoli, e può essere di nessun significato se si osserva in corso di bradicardia.

La cosa migliore è farsi rilasciare copia dell' elettrocardiogramma eseguito, e di farlo confrontare con in precedenti che sicuramente il suo cardiologo ha fatto.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)