Hpv positivo senza lesioni

a seguito di ascus e cin 1 - hpv (biopsia) nel 2013, nel 2014 ho eseguito due thin prep: uno a marzo con risulatato negativo per lesioni ed un altro a settembre, sempre con risultato negativo per lesioni. quest'ultimo thin prep ha svolto però un'ulteriore indagine (non eseguita nel precedente di marzo): quella relativa alla presenza del virus hpv, che è invece risultato positivo.
il consiglio dell'anatomopatologo (confermato dalla ginecologa) è quello di eseguire colposcopia, nonostante l'assenza di lesioni.
chiedo solo perchè questo ulteriore accertamento se le lesioni non ci sono?
per curare il virus hpv vi risulta il farmaco omeopatico 2L papi?
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La condizione di HPV test positivo con PAPtest negativo e magari con esito COLPOSCOPICO negativo per lesioni riferibili ad infezione sub-clinica da HPV è la condizione di PORTATRICE/PORTATORE sano.
Quindi questa è una condizione clinica possibile.
Aumentare le difese locali con integratori (2Lpapi ,Fattore M, ect) potrebbe risultare utile, ma non garantisce la guarigione immediata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ho effettuato la colposcopia: è stata riscontrata una piccola lesione e mi è stato effettuato ulteriore thin prep.
La mia domanda è: come mai al precedente thin prep (di soli 2 mesi precedenti) non si vedevano lesioni?
Perchè non è stata fatta la biopsia e solo il thin prep durante la colposcopia?
Ringrazio molto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè la lesione colposcopica potrebbe regredire spontaneamente , perchè le sue difese immunitarie potrebbero eliminare il virus HPV se presente.
[#4]
dopo
Utente
a un anno di distanza ho effettuato nuovamente colposcopia e thin prep di controllo.
risultati colposcopia: piccola lesione.
risultati thin prep: hpv positivo, negativo per lesioni.
diciamo situazione invariata rispetto a un anno fa.
cosa mi consiglia di fare? controllo tra quanto? necessaria biopsia?
grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se persiste la positività all'HPV , ed è presente la" piccola lesione " (, linguaggio NON COLPOSCOPICO ) si può eliminare la lesione con trattamento escissionale (ANSA, LASER , ect)
[#6]
dopo
Utente
Se decidessi di eliminare la piccola lesione, in automatico si elimina conseguentemente anche il virus hpv? O quello in ogni caso persiste nonostante l'asportazione della lesione? Grazie per il chiarimento di fondamentale importanza per poter decidere. Un saluto cordiale
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Asportando la lesione (trattamento escissionale) non elimina il VIRUS HPV , a questo provvederà il suo sistema immunitario, .
Dopo il trattamento delle lesioni il virus può andar via o, in qualche caso , rimanere .
L'importante è continuare i controlli periodico. avere l' HPV non vuol dire avere una una lesione nè tanto meno un tumore, vuol dire essere portatori di un virus da controllare nel tempo. La terapia delle lesioni è molto efficace : in circa il 90% dei casi non si presentano.
Saluti