Ginocchio sx iniziale sclerosi

Salve, mio padre 73 anni in seguito ad un dolore al ginocchio sx ha eseguito dei raggi..
Referto:
Capi asse articolari di regolare trofismo. Iniziale sclerosi delle superfici articolari contrapposte,appuntimento dei tubercoli intercondiloidei.
Conservati i rapporti articolari.
In attesa di una visita ortopedica,vorrei chiedere cosa significa la refertazione..
Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
il referto radiologico mette in evidenza degli iniziali e sfumati segni di osteoartrosi espressi da un addensamento dei profili ossei articolari (sclerosi delle superfici articolari). Ciò significa che l'osso reagisce in qualche maniera allo stress funzionale divenendo più denso dove maggiore è appunto il sovraccarico.
Non vengono tuttavia segnalati restringimenti degli spazi articolari, elemento positivo (questo sarebbe un segno più avanzato di artrosi).
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)