Chiedo pertanto se l'extrasistolia può essere conseguenza del cortisone

Da circa un mese "avverto" il battito cardiaco e talora sento anche dei tuffi al cuore. Ho fatto ECG dinamico che ha rivelato "rara extrasistolia sopraventricolare, 2 BEV. Oggi ho fatto anche ecocardio colordoppler che recita: "ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori lievemente aumentati e buona funzione sistolica globale e segmentaria. alterato rilasciamento diastolico, Normali dimensioni della radice aortica e del tratto esplorabile di aorta ascendente. Valvola aortica con note di fibrosi, al color minimo rigurgito. Lieve rigurgito mitralico. Atrio sinistro nei limiti. Sezioni destre nella norma per dimensioni e funzione. Lieve rigurgito tricuspidalico da cui si stima Paps 31 + 5 mmhg; VCI di normale calibro e collabimento inspiratorio. Pericardio indenne." In attesa di visita specialistica prevista per metà dicembre sarei grato per un parere competente. Desidero informare che l'insorgenza delle palpipazioni è avvenuta qualche giorno dopo una seconda infiltrazione di Keracort 40mg 1ml in gleno-omerale a causa di capsulite adesiva spalla sin. Chiedo pertanto se l'extrasistolia può essere conseguenza del cortisone. Ho 63 anni. Molte grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Si dimentichi del problema. L'extrasistolia rilevata è assolutamente trascurabile e da definirsi un riscontro quali normale in soggetti sani. Quindi non se ne preoccupi più di tanto e viva sereno
saluti
[#2]
dopo
Utente
dr Maccabelli, La ringrazio infinitamente. Mi può anche tranquillizzare a proposito dei rigurgiti valvolari?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
assolutamente si