Feci colorate di marrone chiaro, tendente all'ocra

Buona sera gentili dottori,
mi chiamo Umberto ed ho un paio di dubbi riguardo la colorazione delle mie feci e se quest'ultima sia causata dall'alimentazione.
Circa 2 settimane fa, sono partito dalla puglia per far vacanza dalla mia ragazza in liguria per 12 giorni; tra questi 12 giorni, i primi 6-7 ho assunto regolarmente piu di un vasetto e mezzo di yogurt ai mirtilli AL GIORNO , inoltre ho mangiato regolarmente ogni giorno delle nocciole gia sgusciate. Questa abitudine alimentare prima non ce l'avevo, raramente mangiavo yogurt e nocciole.
Fatto sta che vado al bagno 1 volta ogni 2 giorni regolarmente senza problemi, e ho notato durante le prime 3 evacuazioni che il colore era marrone chiaro, quindi era pur sempre di colore marrone ma con una tonalità più chiara. Quando invece ero a casa mia con le mie abitudini alimentari, il colore era un marrone come la nutella, tanto per intenderci.
Gli ultimi giorni che ero lì non ho più mangiato yogurt e nocciole ma il colore è rimasto sempre sul marrone chiaro (non troppo chiaro ovviamente).
Mangiai comunque al posto delle nocciole parecchi anacardi e arachidi contornati da paprika.
Torno nella mia città domenica sera e continuo a mangiare molti anacardi e arachidi con sapore di paprika (perché erano contornati da una specie di patatina che dava di paprika) regolarmente a colazione e un po durante il giorno.
La prima defecazione avviene con un colorito marrone leggermente chiaro ma che tendeva un pochino al color ocra.
La sera poi mi sono fatto una scorpacciata di anacardi e arachidi con paprika fino a scoppiare ed esaurirli completamente (me li aveva messi la mia ragazza in una piccola terrina). Due giorni dopo non ero ancora andato al bagno, cioè OGGI mi sono svegliato ed ho mangiato per colazione latte freddo con cioccolato, 1 merendina Kinder Delice e 2 mandarini... Lieve fastidio intestinale..
Alla seconda merendina che ho avuto voglia di mangiare, mi è scoppiato un mal di pancia tipico della dissenteria, sono corso in bagno ma non c'era diarrea, ma delle feci molto morbide che ho espulso facilmente.
Non appena mi alzo per vederne il colore, era un marrone chiaro tendente all'ocra, quasi un mix OMOGENEO fra marrone e ocra, molto mollo (forse dovuto al maldipancia) e galleggiante...

Ho chiamato il mio dottore e mi ha detto di prendere dei fermenti lattici e mangiare sano per un po, regolarmente e poi fra 5 giorni fargli sapere com'è.

Ho troppa paura che io abbia qualche malattia seria al fegato o da qualche altra parte degli organi digestivi.
Vorrei sapere da voi cosa ne pensate e cosa dovrei fare, vorrei anche sapere se quegli alimenti che ho assunto per un pò possano aver causato l'alterazione del colore delle feci.

Aggiungo che non ho dolori intestinali, solo qualche leggerissima fitta ogni tanto, o qualche fastidio in zona fegato che dura molto poco, oppure in zona colon, ma tutti fastidi facilmente sopportabili e che durano qualche secondo, niente vomito, niente diarrea, niente di niente.
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Concordo con i consigli dati dal Suo Curante!

Si attenga e, se lo riterrà opportuno, ci aggiorni pure.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Questa sera vi farò sapere sul nuovo colore, se è tutto ok oppure se è ancora color Ocra .
In ogni caso può rispondere a queste due mie affermazioni nel frattempo?
"Ho troppa paura che io abbia qualche malattia seria al fegato o da qualche altra parte degli organi digestivi.
Vorrei sapere da voi cosa ne pensate e cosa dovrei fare, vorrei anche sapere se quegli alimenti che ho assunto per un pò possano aver causato l'alterazione del colore delle feci."
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Stia tranquillo ed eviti di pensare alle sciocchezze!!

Con tutto quello che ha mangiato...anche un elefante avrebbe avuto qualcosa da dire sulle sue feci!! ^____^

Considerata la Sua giovanissima età si...sforzi ad essere ottimista e controlli molto la Sua ansia!!!

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per aggiornarla.
Dal mio ultimo messaggio sono andato in bagno 2 volte per eliminare le sostante di rifiuto dopo aver preso i fermenti lattici una volta al giorno e rinunciando per un giorno ai dolci e alle schifezze.
Le feci sono risultate color marrone come il cacao e quasi a bicolore la prima volta, un po marrone cacao e un po marrone chiaro.
La seconda volta ovvero oggi sono risultate di color marrone cacao, con giusta consistenza, forma, non maleodoranti.
Non si sono fatti presenti dolori intestinali nonostante io abbia mangiato oggi 3 pezzi di torta al cacao ma comunque per il resto la mia alimentazione è stata completa.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La Sua analisi precisa e dettagliata evidenzia una normalizzazione delle funzionalità intestinali... Bravo!!!

Auguroni per tutto.