Bilirubina totale alta

Gentile dottore, ho appena eseguito le analisi del sangue con valori tutti nella norma tranne quello della bilirubina totale che risulta 2.0mg/dL. La bilirubina diretta ha un valore di 0.4mg/dL(con un massimo di 0.6mg/dL) ed è quindi nella norma. Anche gli altri valori relativi al fegato (GOT 19 U/L, GPT 46 U/L E GGT 32U/L) sono nella norma. Sottolineo che anche negli anni passati è sempre risultato un valore di bilirubina alterato, e il medico curante mi ha sempre detto che non era sintomo di alcuna patologia, vorrei però avere un altro parere. Se può essere utile la mia età è di 20 anni. Grazie e distinti saluti. Enrico.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Si tratta quasi sicuramente della Sindrome di Gilbert, una condizione di parziale assenza di un enzima epatico che "metabolizza" la bilirubina.
Tale sindrome non è pericolosa ed è considerata solo una curiosità genetica.
La diagnosi prevede il "test del digiuno": prelevo della bilirubina prima e dopo 24 ore di digiuno parziale.
Ne parli con il suo medico di famiglia.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio. Cordiali saluti. Enrico.