Prurito senile

BMio padre soffre di prurito in particolare alle gambe, ai piedi ma soprattutto caviglie da ormai piu di un anno. Mio padre ha 88 anni vede poco ed è sordo. Il suo geriatra gli ha prescritto un corticosteroide delatcortene che però dava come effetto collaterale delirio notturno. Abbiamo poi contattato un'altra geriatra che ha consigliato a mio padre di utilizzare pasta fissan e di bere molto ( effettivamente lui beve poco) e di indossare calze di cotone bianche. Devo dire però che con il cortisone il prurito è passato per un pò di tempo.mentre bevendo di più e con la nuova creama non si sono avuti risultati. Certe volte mio padre dice anche di sentire come degli insetti che camminano sotto pelle. La tipologia di prurito è con lacerazioni e crosticine localizzate, e la pelle è effettivamente molto secca, la foto che piu si avvicina è quella della psoriasi gambe. Abbiamo fatto anche tac al capo senza mezzo di contrasto che ha dato come esito piccole ischemie calcificate e null'altro. Ho anche esami sangue ed urina fatti a luglio. Ovviamente so che non si può avere un parere a distanza e che sarebbe necessaria ma sono fiduciosa in una vostra cortese risposta Di seguito gli esami di sangue e urina
Gli esami del sangue invece presentano questo quadro
Sg--EMOCROMO
Leucociti 6.5
Eritrociti 4
Emoglobina 12.3
Ematocrito 37.6
Volume Corpuscolare Medio 94.1
Concentraz. Emoglobinica Media 30.8
Concentraz. Emoglobinica Globulare Media 32.8
RDW (Àmo. Distrib.Volumi Eritrocitari) 14.8
Piastrine 236
Volume Medio Piastrinico 8.3
Granulociti neutrofili % 65.1
Linfociti% 27.2
Monociti% 6.9
Granulociti eosinofili % 0.2
Granulociti basofili % 0.6
Eritroblasti (%) 0.0
Granulociti neutrofili # 4.2
Linfociti # 1.8
Monociti # 0.4
Granulociti eosinofili # 0.0
Granulociti basofili # 0.0
Eritroblasti (#) 0.0
Sg--VES 49
P--PT (TEMPO DI PROTROMBINA) 0.99
P--aPTT (T. TROMBOPL. PARZ. ATTIV.) 0.85
S--GLUCOSIO 96
S--UREA 45
S--CREATININA 0.71
S--SODIO 137
S-- POTASSIO 4.3
S--CLORURO 100
S--COLESTEROLO TOTALE S--COLESTEROLO HDL 264
S--TRIGLICERIDI 80

S--URATO 4.14

S--BILIRUBINA
Bilirubina totale 0.39
Bilirubina diretta 0.16
Bilirubina indiretta 0.23
S--AST 15
S--ALT 15
S--FERRO 110
S--PROTEINE TOTALI 7.37
S--PROTEINE ELETTROFORESI
Rapporto albumina/globuline 1.23
Albumina 55.1 %
Alfa-l-globuline 3.9 %
Alfa-2-globuline 10.4 %
Beta-globuline 12.2 %
Gamma-globuline 18.4 %
S--PROTEINA C REATTIVA 0.1
S--Vitamina B12 235
S--Folati 4.0
S--TSH RIFLESSO Vedi esami eseguiti

S--VITAMINA B12
S--FOLATI 235
4.0 < pg/mL
ng/mL 191 - 663
S--TSH RIFLESSO Vedi esami
S--TSH (TIREOTROPINA) 0.18
S--fT3 (TRIIODOTIRONINA LIBERA) 2.1
S--fT4 (TIROXINA LIBERA) 12.8

ESAME COMPLETO URINE ESAME CHIMICO E FISICO
Glucosio assente
pH 6.0
Corpi chetonici assenti
Proteine totali assenti
Bilirubina assente
Emoglobina assente
Urobilina 0.2
Nitriti assenti
Esterasi leucocitaria assente
Densita' 1.015
Colore paglierino
Aspetto limpido
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Ancor prima di poter avere un quadro clinico è sierologico che possa essere competente con la descrizione che fate della situazione clinica del papà, direi che sia molto più utile effettuare un controllo dermatologico al fine di valutare se questo prurito localizzato è correlabile a condizioni tipiche della cute dell'anziano e ci sono diverse situazioni possibili, oppure legato anche a fattori internisti.
Carissimi saluti e procedete quindi con la visita specialistica come indicatovi.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it