Vari sintomi preoccupanti?!

Gentili dottori,
ho già scritto un consulto in precedenza ma ho bisogno di esporre i miei sintomi. Ho 23 anni, non fumo, non bevo. Peso 65 kg e sono alto 1:75. Faccio vita sedentaria. Ho da vari anni timori al cuore e fatto anche varie visite. L'ultima due mesi fa. Dalle indagini non risulta nulla ma ultimamente ho dei sintomi nuovi che mi spaventano. Quello che più mi preoccupa è una strana sensazione che avverto raramente (mi é successo tre volte in un mese) ma che mi spaventa molto. So come sono le extrasistoli e ne soffro e le avevo superate ma questa è una sensazione diversa che non mi sembra affatto una extrasistole. In pratica è un sensazione che mi viene in particolare dopo un piccolo sforzo (scale) e sento come se nel pettorali il cuore facesse fatica battere e dovesse spingere di più per effettuare il battito (come un oggetto che deve passare attraverso un buco e fa fatica e tocca spingere di più) il tutto accompagnato da una strana sensazione di soffocamento alla gola. Dura vari secondi e subito dopo ho battito accelerato forse per l'agitazione e sensazione di sudore freddo che passa dopo qualche minuto. Resta però questa sensazione di soffocamento. Il mio timore è che ci sia qualcosa di occluso e che non passi bene il sangue e ho paura sia principio di infarto. Spesso ho anche dolori nella parte alta della schiena tra le clavicole. Formicolio alle braccia e dolori sparsi agli arti (polpacci, braccia). Cosa può essere questo sintomo? È una cosa che potrebbe preannunciare cose gravi? O può essere una tipologia di extrasistole? Dovrei ripetere visite?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Lei riporta diversi disturbi che potrebbero non essere per forza associati tra loro. Inizierei ad eseguire una visita cardiologica ed un test da sforzo. In modo da escludere patologie e da placare le sue paure.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com