Possibile caire e successiva devitallizzazione

Salve,
da un pò di giorni ho un dente, molare già curato per carie, molto sensibile sia al caldo che al freddo, sono stata dal dentista che mi ha fatto fare Opt dalla quale è emersa, in base al referto: carie, quando il mio dentista ha visto la lastra però non mi ha parlato della carie individuata dal radiologo, perchè secondo lui alcuni materiali usati per la precedente otturazioni non sono visibili ai raggi X, per cui ciò che il radiologo ha letto come carie è l'effettiva otturazione. Alla fine il dentista mi ha detto che l'unica soluzione è devitallizzare il dente e incapsularlo perchè poi sarebbe molto fragile.
Il dubbio è seguo il parere del dentista oppure devo credere al radiologo? sarebbe il caso di cambiare dentista?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
A riguardo della immagine radiologica alcuni materiali sono radio trasparenti e quindi i radiologi possono confonderli con processi cariosi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Utente, credo che il suo odontoiatra abbia saputo leggere la sua OPT e quindi segua il suo consiglio, anche perché i sintomi clinici che descrive sono caratteristici di un dente in sofferenza pulpare. Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottori per la risposta,
alla fine sono stata dal dentista che ha eseguito la devitalizzazione ma adesso sento il dente che pulsa e avverto un certo dolore nella parte esterna, il dente in questione è un molare, non so se possa servire come informazione.
Da cosa dipende questo dolore? è il caso di verificare se i canali sono stati puliti in maniera adeguata? Praticamente cosa posso fare adesso per essere tranquilla che la procedura di devitalizzazione sia stata eseguita in maniera corretta?
Grazie ancora.

Saluti