Problema al testicolo sx

Salve,
Sono un ragazzo di quasi 18'anni ed ho un problema al testicolo sx o meglio, sono circa tre giorni che avverto, di tanto in tanto, un leggero fastidio quando faccio alcuni movimenti. Un dolore abbastanza sentito invece lo avverto nel momento in cui premo nella parte alta di questi ovvero la parte più vicina alla base del pene. Inoltre, sento che l'epididimo è in una posizione diversa rispetto al testicolo dx infatti questo si trova proprio nel punto in cui sento dolore.
Preoccupato sono andato su internet ed ho letto che potrebbe essere un caso di varicocele o di torsione del testicolo ma, valutando le esperienze dei pazienti, denoto che tutti hanno avuto dolori molto forti anche per poco tempo mentre io, a differenza loro, ho avuto sempre e solo qualche fastidio e niente di piu.
Ora vorrei sapere se mi devo preoccupare seriamente o meno perché, tra l'altro, il 20 dicembre non sarò in Italia per tutte le vacanze e non vorrei avere dei problemi in quel periodo.
Vi ringrazio le è la disponibilità e aspetto news al più presto, sono disperato.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

potrebbe trattarsi di una semplice infiammazione epididimaria, oppure anche in presenza di un varicocele voluminoso e quindi il consiglio è di consultarsi con lo specialista anche in un'ottica preventiva e soprattutto per partire tranquillo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tenpestiva e per la tranquillità trasmessa.
Colgo l'occasione per chiederle se la tesi della torsione è da scartare e se l'infiammazione e il varicocele voluminoso(cioè di terzo stadio?) sono pericolosi o meno.
Lieto di una sua risposta le auguro un buon proseguimento.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
dal suo racconto non sembrerebbe trattarsi di una torsione, mentre indagherei sul varicocele essendo una patologia che oltre alla dolorabilità nei gradi più elevati può portare ad infertilità.

Ancora cordailità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora, oggi andrò dall'andrologo e le farò sapere l'esito della visita.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego, quando lo desidera ci tenga aggiornati.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Una semplice infiammazione dell'epididimo, mi han prescritto dei farmaci da prendere per via orale per una settimana e poi delle fialette sempre a soluzione orale in caso di fastidi futuri.
Vi ringrazio per la disponibilità è la velocità di risposta,
Saluti
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
bene segua la terapia e poi se fosse ancora necessario ci tenga informati.

Cordiali saluti