Problemi vari

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni al secondo anno di medicina e chirurgia. Da circa 11 mesi soffro di diversi doloretti qua e là che non mi hanno permesso di stare sereno a causa anche della mia indole ipocondriaca. Tutto è iniziato con uno strano bruciore all'avambraccio Dx e dolore (durato solo un paio di giorni) sordo prima ad uno e poi all'altro occhio. anche se mia zia (specializzata in neurologia anche se poi ha intrapreso un'altra strada) mi tranquillizzasse, dopo due settimane ho fatto una visita neurologica che è risultata negativa e la dottoressa molto tranquillamente mi ha consigliato un periodo di terapia dallo psicologo prescrivendomi anche il laroxyl (3-4 gocce prima di andare a dormire). Poi sono comparsi altri sintomi come sporadici dolori alla gamba Dx, formicolii alla gamba Dx e una lieve insensibilità (più alle variazioni di temperatura che al tatto) all'avambraccio Dx. Mi sono inoltre accorto di non vederci molto bene dall'occhio Dx. la visita oculistica ha evidenziato leggeri miopia ed astigmatismo dallo stesso. ovviamente tutte questi doloretti, bruciori, parestesie sono sporadici: ci sono dei giorni che ho formicolio, altri bruciore, altri che mi da fastidio l'occhio, altri tutti insieme e altri dove non avverto nulla anche se raramnete.Comunque io ho sempre mantenuto aggiornato su tali sintomi il neurologo che (forse per mettermi il cuore il pace) un mese fa mi ha prescritto I potenziali evocati somato sensoriali PESS che sono risultati del tutto negativi. ora però questi sintomi ci sono ancora anche se molto sporadici e lievi : a volte mi sveglio la mattina che ho per breve tempo (2 minuti) difficoltà a mettere a fuoco, a volte mi da fastidio mettere i pantaloni lunghi perché mi sembra di avvertire pizzichio alla gamba Dx. È' da tenere in considerazione che questi sintomi scompaiono soprattutto in due frangenti ovvero durante un rapporto sessuale e durante la doccia. L'unica cosa persistente è' la parziale insensibilità alla porzione mediale dell'avambraccio Dx. Cosa pensate? avrei bisogno inoltre di un consiglio : devo tornare dall'oculista? non sono esattamente preoccupato ma non riesco a stare sereno completamente e l'idea della risonanza magnetica mi terrorizza, ovviamente la dottoressa ha escluso la necessità della rm. Ora non prendo più le gocce anche se forse dovrei. Devo tornare dallo psicologo o devo mantenere aggiornato il neurologo (che ormai mi odierà) ?
Grazie molte per la disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalle modalità d'insorgenza e dal decorso sporadico della sintomatologia non vedo motivo di preoccupazione, anche la visita neurologica è negativa.
Affronti il disturbo ansioso che mi sembra periodicamente insinuarsi e causare dubbi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta. Con sporadico intendo ovviamente che i sintomi durano poco (il bruciore può durare 2 ore e poi non farsi sentire per due giorni così come i vari formicolii). quindi pensa che non sia preoccupante che tutte queste parestesie durino da così tanto tempo?
sono classici sintomi dell'ansia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Possono essere sintomi di tipo psicosomatico ma è chiaro che on line non si possono dare certezze. Anch'io per sporadiche intendevo non continuative.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie molte dottore,
ultima cosa: l'esame negativo dei PESS quattro arti per la neurologa è stato molto utile. ritiene sarebbe altrettanto utile un'elettromiografia del nervo ulnare dx? dato che il bruciore così come l'insensibilità li avverto nella parte direi postero-mediale dell'avambraccio? O posso considerarli come parte della somatizzazione come tutti gli altri sintometti? in sostanza posso mettermi il cuore in pace o devo fare altri accertamenti ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il problema all'arto superiore destro interessa anche le dita? In caso di risposta affermativa, quali?
[#6]
dopo
Utente
mi è capitato qualche volte (sarà successo due volte per 3 giorni l'una) di avvertire qualche spasmo alle dita della mano. ad esempio chiudendo con forza il pugno facevo fatica e riaprirlo. nel senso che si lo riaprivo ma non con la fluidità consueta. spero di essermi spiegato. tuttavia era un fenomeno che non iteressava determinate dita in particolare, praticamente tutte anche se con preponderanza di mignolo e pollice, ma non esclusivamente. Per quanto riguarda invece il bruciore e il formicolio all'avambraccio non raggiunge ne' le dita ne' il gomito.

mi ero dimenticato inoltre di due sintomi : qualche volta mi è successo di avvertire un senso di fastidio (come se qualcuno ci appoggiasse un dito) in un punto preciso del volto subito accanto al naso. inoltre qualche volta mi è successo di avvertire un senso di pesantezza-stanchezza alle gambe. tutti questi sintomi tuttavia non hanno mai compromesso la capacità motoria.

la ringrazio
[#7]
dopo
Utente
mi sono sbagliato volevo dire mignolo e anulare ma non esclusivamente .
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che non ci sia nulla di importante soprattutto dopo una visita neurologica negativa, tuttavia se il problema dovesse persistere l'EMG agli arti superiori o ai quattro arti sarebbe utile anche per orientarsi un disturbo psicosomatico in caso di esito negativo dell'esame.

Cordialità