Visibilità giugulare

Salve,
ho notato che, in posizione supina e con la testa girata verso sinistra, si rende visibile quella che credo sia una vena (giugulare?), come un piccolo rigonfiamento alla base del collo lateralmente a dx (l'intersezione fra il collo e la clavicola, per intenderci) lungo circa 2 centimetri (a volte, se si osserva il 'battito' del collo, si vede più chiaramente), che poi sparisce sotto la pelle. Sulla parte laterale sx del collo non mi sembra che avvenga, o comunque è meno evidente.
Invece, in posizione eretta e in momenti di calma la situazione non si verifica, sebbene la vena si gonfi abbastanza facilmente (tornando visibile) durante una conversazione o momenti più 'animati', lungo la stessa zona. Spesso durante la masticazione si gonfia proprio quella zona, ma credo però che si tratti di un muscolo.

Forse è tutto così da anni ma l'ho notato solo ora.

So che probabilmente è una domanda stupida (e mi scuso anche per la descrizione vaga), ma mi chiedevo se fosse tutto normale. Preciso che sia l'elettrocardiogramma che l'ecocardiogramma sono nella norma (a parte "fibrosclerosi a carico dei lembi valvolari mitralici e delle cuspidi valvolari aortiche, disfunzione diastolica di grado I del ventricolo sinistro, minimo rigurgito mitralico ed aortico non emodinamicamente significativo" - ma mi hanno detto che è tutto normale per l'età). Esame obiettivo: murmure vescicolare all'auscultazione del torace, toni cardiaci normali, pause libere, buon compenso emodinamico. E' stata anche eseguita una TSA (per altre ragioni) ma non so se con questo esame si notano anomalie nelle giugulari. Nessun sintomo particolare.

Donna di 68 anni.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' tutto normale....si tranquillizzi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore, mi ha tolto un peso. Un caro saluto.