Edema osseo midollare al ginocchio dx

Premetto che ho 27 anni e peso 82 kg e pratico motocross e mtb a livello amatoriale.
In seguito a una botta presa nella zona mediale del ginocchio dx (con articolazione abbastanza chiusa) procuratami i primi di agosto ho fatto una risonanza magnetica. Il referto dice così:
Nei limiti l'aspetto dei menischi. Integri i legamenti crociati e i legamenti collaterai. Piuttosto ridotto lo spessore delle cartilagini articolari femorotibiali in particolare sul versante mediale. A livello del condilo femorale mediale si evidenzia inoltre focale area di EDEMA OSSEO MIDOLLARE post contusivo sul versante anteriore. Integro il tendine rotuleo. Non significativoe falde di versamento intrarticolare.

Che le cartilagini siano di spessore ridotto lo sapevo dato che 4 anni fa ho subito un intervento di artroscopia per pulizia cartilagini.
Ma l'EDEMA OSSEO MIDOLLARE cosa comporta? Come devo comportarmi? Il ginocchio mi fa male non solo nel punto dove ho preso la botta e poi alle volte mi fa male e a momenti no. Come se ci fosse qualche pezzetto di cartilagine che gira... Può essere? Io sto aspettando di fare una visita specialistica ma in attesa cosa devo fare, come mi devo comportare?
Grazie MAURO
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
L'edema midollare osseo e' semplicemente il segno RMN della contusione.
Aspetti la visita per avere ulteriori informazioni.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Ma è normale che il dolore-fastidio che lamento sia diffuso un pò in tutto il ginocchio anche a distanza di quasi 1 mese?
E poi perchè piegando la gamba il ginocchio non scorre fluido ma tipo "salta"?
Comunque grazie delle utili informazioni...
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La sensazione di scatto puo' essere dovuta a varie cause tra le quali un corpo libero endoarticolare. La visita ortopedica puo' evidenziare le cause di questa sua sensazione.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
La visita ce l'ho tra due settimane. Appena so le faccio sapere.
Grazie