Una cisti o un nervo o una vena

salve, al tatto alla base della testa (lì dove finisce la scatola cranica) sento una piccola pallina .. è davvero piccola, non so se sia una cisti o un nervo o una vena...ho notato che spingendo indietro la testa si sente meno mentre spingendo in avanti si sente di più.

cosa può essere? è grave? gli organi vitali come cervello e cervelletto sono lontani giusto? le dimensioni sono di pochi mm, esteticamente non si vede nulla.
Grazie per il vostro lodevole servizio.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la cosa più probabile è che si tratti di un piccolo linfonodo reattivo infiammatorio ( è dolente?) legato a pregresse infezioni virali spesso banali.
Potrà essere utile sottoporsi ad esame ecografico per definirne sede natura e dimensioni.
Naturalmente nulla a che fare con quanto è conteuto nella scatola cranica.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ecco è questo il problema.. ho letto online che se non sono dolenti sono gravi...

all'inizio si, me ne sono accorta perchè mi dava fastidio... ora non più, al massimo mi sento un pò tirare...forse perchè sto a toccarlo in continuazione...non ho altri sintomi...

ma cmq parliamo sempre di piccoli fastidi :(

ho paura di avere qualcosa come leucemie o tumori... ho letto di tutto online, spero almeno che in quel posto sia meno probabile...non è proprio nuca, ma fondo testa, sul lato destro (dove più o meno finiscono i capelli)
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la scomparsa del fastidio non esclude affatto la natura reattiva del nodulo, la cui regressione dopo l'infiammazione può richiedere tempi relativamente lunghi. Le ripeto il consiglio di eseguire un'ecografia, che darà certamente un esito tran quillizzante.
Cordiali saluti.