Preoccupazione per dolore pelvico e testicolare con varicocele

Gentili Dottori,

un mese fa ho iniziato ad avvertire un fastidio nella zona pelvica, dolore al testicolo sinistro che si irradiava anche al pube e all'interno coscia, come un senso di "mutanda stretta". Il mio medico di base ha analizzato le mie urine con uno stick, ha sentito i testicoli ed ha fatto un esame rettale della prostata. Urine e testicoli erano ok. Mi ha diagnosticato una prostatite da curare con Ciprofloxacina per 15 gg. Dopo il ciclo di antibiotici il dolore al testicolo e al pube è diminuito, ma ho comunque voluto fare una visita urologica.

L'urologo ha fatto un ultrasuono scrotale per sicurezza, da cui risulta: entrambi i testicoli e l'epididimo appaiono normali. Le vene nel plesso spermatico sinistro sono più prominenti e tortuose. Leggero varicocele.

Secondo l'urologo il fastidio che sento non è dovuto alla prostata, ma al leggero varicocele e non è nulla di grave. Mi ha poi prescritto Azitromicina per tre giorni per terminare il ciclo antibiotico.

E' possibile che il varicocele sia di recente insorgenza o c'è sempre stato ed è peggiorato adesso (magari col fatto che da 3 anni vado in bicicletta 30 min al giorno tutti i giorni)?

Ora sono preoccupato perchè su un articolo di Medicitalia ho letto della relazione tra varicocele e tumore renale. Io ho fastidi alla schiena e nella zona lombare sinistra, che si irradiano anche alla gamba, da più di 5 anni, ma mi è sempre stato detto che sono problemi dovuti al mio lavoro (sto seduto 6-7 ore al giorno e scrivo molto. Sono mancino, da qui secondo il mio medico deriva il leggero dolore nella zona sx).

Per quanto riguarda le urine, a volte ho notato un colore giallo ambrato (che va via se bevo di più) e un leggero aumento di frequenza e lieve sgocciolamento, soprattutto prima del ciclo antibiotico.

Secondo voi posso stare tranquillo viste le diagnosi dei dottori o è bene che faccia anche qualche altro esame?

Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
per capire se un varicocele fa dolore bisogna metterci le mani sopra, in senso letterale. E di qwua non possiamo farlo. Le terapie propostele e gli accertamenti fatti sono sensati. Faccia uno spermiogframma, che col varicocele +è di rigore fare: 1/3 dei soggetti con varicocele ha spermiogramma alterato.
[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
<<<<<Ora sono preoccupato perchè su un articolo di Medicitalia ho letto della relazione tra varicocele e tumore renale.>>>>

Si, l'ho scritto io in un blog un pò di tempo fa, vi è infatti una correlazione fra varicocele e tumore al rene dopo i 25-30 anni (il cosiddetto varicocele secondario) ma stia tranquillo il suo è un varicocele lieve (così ci riporta) e , "a scanso di equivoci", eventualmente, faccia una ecografia renale o addominale
Distinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce