Perno dentale

Salve. Vorrei un'informazione,gentilmente. Siccome ieri il dentista doveva metter un perno,pero' nn l' aveva e ha eseguito la procedura iniziale. Alla fine mi ha messo la pasta , e dovro' tornare qnd arrivera' il perno. Siccome oggi mi fa un po' male, e anke la gengiva, vorrei sapere se e' normale. In piu' ho decimi di febbre. Puo' esser dovuto a tt cio' o e' una coincidenza ed e' x altre cause?
Grazie mille.
Buona sera
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera, direi che un leggeto indolenzimento sia ragionevolmente legato ai lavori fatti, non un dlore forte che richieda analgesici.
Per quanto riguarda la febbre direi che è un fatto concomitante non attribuibile al dente, salvo che durante la preparazione del canale ci sia stata un'infiltrazione batterica che sta sviluppando ascesso al di sotto della punta della radice dando anche dolore di una certa consistenza.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie. Cmque mi son dimenticata di dirle che non e' proprio dolore ,ma indolenzimento. Quando tocco kn la lingua e qnd appog i denti.
Ah , ma la prevenzione antibiotica non serve in queste procedure,cioe' qnd si mette un dente col perno? Grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Purtroppo no, l'antibiotico può, nel caso, alleviare l'infezione dei tassuti circoastnti la radice, ma no essendoci più tessuti vitali, e quindi apporto di sangue, non può uccdere i germi presenti nel canale.
[#4]
dopo
Utente
Quindi se nn vi e' apporto di sangue, la setticemia x esempio, nn puo' venire?grz.
Buonanotte
[#5]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi che può stare tranquilla la setticemia a partenza da un dente è evento più che raro, ma il problema è che non arrivando sangue all'interno della radice del dente, l'eventuale antibiotico, preso per bocca, passa dall'intestino al sangue, che lo porta dove serve a curare l'infezione. Può curare nei tessuti attorno alla radice, ma non entra nella radice e se li ci sono dei batteri quelli possono essere eliminati solo con un ritrattamento del canale fatto dal dentista..., ma non mi sembra il suo caso, visto il solo indolenzimento che magari oggi è già passato...
Auguri.
[#6]
dopo
Utente
Si avevo intuito. Cmque si,il dolore sta quasi passando del tutto.
Grazie mille di tutto.
Buona giornata