Lo spermiogramma effettuato pochi giorni fa

Salve a tutti

vi inoltro lo spermiogramma effettuato pochi giorni fa:

GIORNI DI ASTINENZA 3
COLORE Biancastro
FLUIDIFICAZIONE completa
VISCOSITA' diminuita
VOLUME 2,8 cc
pH 7,8
CONCENTRAZIONE 54,0 milioni/ml
CST 151,0 milioni
MOTILITA'
progressiva 44 % dopo 1 ora
rapida 22 %
lenta 22 %
non progressiva 32 %
assente 26 %
progressiva 35 % dopo 2 ore
MORFOLOGIA
NORMALI 30 %
IMMATURI 30 %
ANOMALI 40 %
anomalie della testa 25 %
tratto intermedio 5 %
anomalie delle code 10 %

AGGLUTINATI assenti

CELLULE ROTONDE 3,0 milioni/ml
LEUCOCITI 5,0 milioni/ml
EOSIN TEST 86 %

SWELLING TEST 62 %
(studio dell'integrita' funzionale della membrana)

Mi potreste dare un parere relativamente allo stato di infiammazione e fertilità?

vi ringrazio anticipatamente

saluti

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

ad un primo controllo sembrerebbe tutto nella norma ad eccezzione dei leucociti che sembrano numerosi e che comunque meriterebbero un approfondimento con una visita, tuttavia nel guardare la morfologia si legge che le forme anomale sono il 40% e le immature il 30%, quando invece nella prassi le forme immature sono considerate forme anomale. Quindi ripeta l'esame in un centro dedicato che segua i criteri WHO e poi se vuole ci faccia sapere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Maretti,

io ho già effettuato una visita e mi è stata riscontrata un infiammazione della prostata...ho effettuato anche spermio coltura e urino coltura ma non è emersa presenza di batteri.
Dovrei effettuare anche un tampone uretale, ma se gli esami sopracitati non hanno rilevato nulla, mi conviene comunque effettuare il tampone??
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le conviene ripetere uno spermiocitogramma in un centro dedicato che segua i criteri WHO.

Un cordiale saluto