Torcicollo ostinato

Salve,
è da qualche mese che ho il collo contratto (forse anche a causa della mia postura errata dal momento che sto spesso con la testa inclinata sui libri) e ciò mi provoca mal di testa a volte intenso. Assumo al bisogno quando il mal di testa è insopportabile l'antinfiammatorio Oki bustine e in concomitanza della sua assunzione noto che anche la contrattura del collo migliora leggermente, per poi ripeggiorare nei giorni in cui non assumo niente. Il mio medico curante dice si tratta di cefalea muscolo-tensiva. Vorrei sapere se c'è un rimedio definitivo a questo torcicollo ostinato e che posso assumere in questi giorni che sto studiando molte ore per alleviare il disturbo dal momento che gli antinfiammatori giovano solo per pochissimo tempo?
Grazie

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, anzitutto non è di certo un problema di postura a crearle questi disturbi.
Ormai quando non si sa o si individua la causa si addossa ogni movente alla postura: un facile luogo comune ed una semplice diagnosi comoda a tutti .
Sapesse quanti studenti o non studenti stanno inclinati sui libri? quanti leggono inclinati a letto, quanti assumono posizioni non consone diciamo alle regole posturali? Infinite persone e non hanno alcun problema al rachide cervicale.
Nè la cefalea è data da una posizione anomala della colonna vertebrale cervicale .

Faccio un esempio per tutti che già ho scritto spesso nei consulti .

Nel mondo ogni notte all'addiaccio, sui marciapiedi, sulle banchine al freddo o caldo, al vento ed alle intemperie piu' varie, dormono sui freddi marmi o su cartoni o su giacigli improvvisati milioni di barboni, di clochard di tutte le età, anzi sopratutto persone oltre i 40-50 anni : risultato? al mattino, seguendo la mentalità della posturologia causa di tutto, dovrebbero essere tutti stecchiti da una lombalgia o da un blocco vertebrale ed impediti al minimo movimento; invece si alzano tranquillamente, raccolgono il loro piccolo sacco e vanno a passare la giornata dove capita.

Quindi cerchi di individuare la causa di questo torcicollo, facendo degli esami radiografici e consultando un bravo specialista ortopedico.

Cordiali saluti

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -