Lussazione dito medio

Buongiorno, a febbraio mi sono lussato il dito medio cadendo...è stato rimesso in sede e dopo varie visite e fisioterapia a luglio il chirurgo della mano ha notato che mentre all inizio la lassita legamentosa nonché la rigudita erano da intervento il dito si era stabilizzato e stava andando a posto, la lassita era minima e non occorreva più un intervento chirurgico. A distanza di qualche mese adesso anche la placca volare no fa più male...l unico problema che ho è tipo quando scrivo o tengo la forchetta in mano...sento del fastidio e spesso mi prende anche il braccio...come un dolore ai tendini o qualcosa del genere...è normale? Come si può risolvere? Non è che è dovuto all instabilità e quindi necessità intervento...so che la diagnosi via internet non sostituisce la visita vera e propria (che conto di rifare a dicembre) ma vorrei giusto capire da cosa potrebbe essere causato..grazie! Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

i disturbi al braccio non sono collegati al trauma del dito, a meno che non assuma una postura sbagliata durante la scrittura.

Forse va cercata un'altra causa.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo ad oggi ho ancora parecchio dolore e fastidio al dito nella parte laterale della nocca e mi colpisce anche il braccio...non riesco proprio a capire cosa sia ormai sono passati 10 mesi dal trauma...può essere il freddo e cambio di temperatura o c e del altro? Sono molto preoccupato e avendo solo 30 anno nn vorrei mai andare avanti tutta la vita con questo problema grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo sono lesioni che richiedono molta pazienza, tempo e terapia.

Le ribadisco che il dolore al braccio non è collegato al problema del dito; pertanto, va ricercata un'altra causa.

Buon Anno.
[#4]
dopo
Utente
Per braccio intendo tendini del braccio o della mano che sembrano proprio collegati al dito visto che non ho mai avuto nessun problema...non c e la possibilità che a suo tempo con la manovra di rimessa in sede del dito si sia lacerato qualche nervo e che adesso non sia a posto? Dalle lastre il dito risulta in sede e a posto ma la manovra a suo tempo era stata fatta sul momento è quindi non al pronto soccorso...anche se ai diversi chirurghi della mano da cui sono stato mi hanno detto che dalle lastre il dito e ok...il fatto che non sia stato steccato i giorni successivi ma solo immobilizzato con benda rigida può essere una causa? per terapia cosa intende? Grazie ancora buon anno anche a Lei.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, non credo.

Deve fare kinesiterapia attiva e passiva quotidiana, almeno 3 volte al giorno (fatta bene...).
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie..,le chiedo l ultima cosa...quindi esercizi e tutori fino a quando il dolore sparisce?imtende questo
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non credo siano necessari i tutori, solo gli esercizi ben fatti, fino a quando la mobilità dell'articolazione (attiva e passiva) torna normale.
[#8]
dopo
Utente
La mobilità è quasi tornata normale il problema adesso è il dolore e fastidio...non vorrei conviverci per sempre...insomma a distanza di dieci mesi mi aspettavo che sarebbe passato:-(
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Pazienza.....