Astigmatismo con ipermetropia a 6 anni.

Buongiorno,
navigo nella confusione più totale, pertanto chiedo gentilmente un consiglio in tal senso.
A mia figlia, anni 6 è stato riscontrato un lieve astigmatismo con ipermetropia:
a) + 0.75 occhio dx
b) + 1,00 occhio sx.

A questo si aggiunge che la bambina non manifesta alcun disturbo derivante da quanto sopra, scrive legge e gioca correttamente.
Aggiungo che all'età di 6 anni anche a me mi fu riscontrata identica diagnosi senza aver mai usufruito di occhiali correttivi.
Ora, a mia figlia, alcuni VS colleghi, consigliano l'uso degli occhiali (con correzione rispettivamente di 0.50 e 0.75), altri ne escludono l'utilizzo. La confusione è tanta e trattandosi di bambini chiedo umilmente un VS parere.
Grazie a prescindere e complimenti per quanto fate.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la sua piccola non ha un grosso vizio refrattivo, ma deve e dovrà’ studiare per molti anni.
la percezione di un bambino astigmatico e’ buona: cioè’ la sua bambina ha un buon visus, una buona quantità’ di cose che vede (VISUS NATURALE) ma la qualità’ non e’ il TOP.
Ora considerando
libri
computer
tablets
cellulari
etc
io consiglio l’uso di questi occhialini quando studia , legge, scrive , disegna etc,
( non certo quando va a giocare o va al mare)
semmai aggiungendo il filtro BLUE CONTROLL (HOYA -SALMOIRAGHI)
trovera’ sua figlia meno stanca la sera
e più’ felice di studiare
buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott.,
perdoni la mia richiesta di consulto per una così lieve problematica,
ma paradossalmente oggi tutto inizia ad essere più confuso per noi genitori, la piccola poi non vuole assolutamente sapere in quanto fa sport e danza, quindi si tratterebbe di un uso di spazi quotidiani ristretti, il medico sconsigliava assolutamente un uso temporaneo, asserendo che sarebbe pericoloso, consigliando un uso costatante oppure nessuna correzione nel caso opposto, tanto l'occhio non ne risentirebbe, pertanto ecco il quadro completo e i dubbi.

Da qualche anno chiedo consigli qui e DEVO riconoscere che i riscontri sono volti sempre nella max professionalità e tempestività.
Complimenti ancora e Grazie.