Consulto su epiduo gel

Buongiorno, il mio dermatologo mi ha prescritto Epiduo gel per curare i brufoli che mi sono venuti dopo l'interruzione della pillola abbinata ad Acneffe, Epiduo per la notte solo su mento e fronte (dove ho questi brufoli) e Acneffe durante il giorno.
Sto facendo questa cura da quattro giorni e ogni sera sento un leggeremo bruciore sul mento finché la crema non si asciuga e questa mattina per la prima volta quando ho tolto Epiduo avevo tutto il mento arrossato e quando ho provato a mettere Acneffe mi bruciava talmente tanto che ho dovuto toglierla e rimetterla dopo un'ora (poi mi bruciava comunque, ma molto meno e mi è durato pochissimo, solo finché Acneffe non si è asciugata).
Mi sono resa conto di aver messo troppo Epiduo sul mento mentre ne ho messa la dose giusta sulla fronte dove infatti non ho avuto ne rossore ne bruciore, secondo voi questo effetto sul mento può essere dovuto semplicemente al sovraddosaggio? Oppure potrei avere una reazione allergica al farmaco?? In quel caso avrei dovuto averla anche sulla fronte vero?
Il rossore sul mento nel frattempo si sta lentamente attenuando, è già migliorato rispetto a stamattina appena sveglia, mi consigliate di sospendere Epiduo per uno o due giorni finché il rossore non passa o posso continuare a usarlo ogni sera come mi ha detto il dermatologo?? Mi consigliate di mettere qualcosa per alleviarlo ulteriormente o lascio che passi da solo??
Purtroppo il mio dermatologo non ci sará fino a lunedì, per cui non posso chiedere queste cose a lui e ho dovuto disturbare voi.
Grazie anticipatamente a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,
Solitamente queste terapie al pari di altri prodotti topici, possono essere irritative ed in alcuni casi creare anche delle dermatiti irritative da contatto piuttosto serie: pertanto direi di sospendere per qualche giorno il preparato topico e rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia chiedendo numi su come attuare la nuova posologia in virtù di questa imponente irritazione, Ben sapendo che queste sono comunque fenomenologie tipiche e diffuse.
Cari saluti.
Per ulteriori informazioni generali sull'acne www.acne.roma.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi tanto se le rispondo solo ora ma ero fuori dall'Italia e avevo parecchi problemi con la linea Internet. Comunque la ringrazio molto per il Suo consiglio, che ho seguito sospendendo la cura (il rossore se ne è andato in pochissimi giorni).
Grazie ancora, arrivederci.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego, carissimi saluti.