Dolori cronici spalla e gomito con formicolo e addormentamento mano di notte

Gentili Dottori,Sono un ragazzo di 33 anni ho bisogno gentilmente di un consulto dato che sentendo alcuni specialisiti
uno da colpa alla cervicale e l'altro ad una infiammazione dei nervi periferici.
Tale patologia è partita dalla spalla sx un anno fa e anche pur curandola ho avuto delle ricadute.Premetto che faccio un lavoro ripetitivo di carteggiatura del legno praticamente tutto il giorno.
Ora il problema questa estate si è protratto al gomito zona ulnare, fino al intorpidimento e formicolio mano,portandomi ad non riuscire ad utilizzare il braccio anche per cose banali tipo guidare.
Ho fatto Rm spalla,che risultava ok, elettromiografia:spalla gomito e mano sx e dx non osservati chiari segni elettrici di sofferenza nei distretti neuromuscolari esaminati (ulnare,carpale mediano),utile Rm cervicale.
Rm cervicale: Si apprezza rettificazione della fisiologica lordosi cervicale
Le dimensioni del canale osseo sono nei limiti della norma.
In C3-C4 C4-C5 si apprezzano minime protusioni discali attulmante con trascurabile effetto compressivo sul sacco durale.
Non appaiono attualmente evidenziabili compressioni midollari ne amputazione delle tasche radicolari.
Il midollo e di forma e dimensione regolare senza alterazione sul segnale
Il segnale dei dischi intervertebrali appare ipointeso nella sequenza T2 dipendente da fenomeni di disidratazione entratto C3-C5.
RX cervicale esame morfodinamico
Si osserva ipolordosi, si evidenziano aspetti di artrosicaratterizzata da lieve osteofitosi unco -vertebrale.
Gli spazi discali compresi nel segmento C3-C6 presentano ampiezza leggermete ridotta.
Ho fatto anche ultimamente un ecografia e risultava ok ,il radiolodogo diceva che era cervicalbrachialgia e che il problema dipendeva da quelle protusioni.
L'ortopedico invece dice che i problemi non sono così accentuati da portare cervicalbrachialgia e che il problema è una neuropatia da lavoro ripetitivo.
Premetto che tale sindrome anche se lieve è anche al braccio dx( usato anche per lavorare).
Ora ad un mese a casa a riposo sto prendendo LYrica,cortisone e un antidolorifico oppiaceo,e alanerv.
I formicolii sono diminuiti ma rimane il dolore spalla e gomito.
Secondo voi è cervicalbrachialgia o un 'infiammazione ai nervi periferici?
Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

concorderei con l'ortopedico, non con il radiologo.

La negatività dell'EMG non autorizza a concludere che non c'è una sofferenza dei nervi periferici.

Si vedono tantissime EMG nella norma con chiari sintomi di patologie nervose canalicolari (gomito, polso).

Va fatta un'attenta valutazione clinica da parte dello specialista:

http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Dottor Leccese,grazie per il consulto.
Attulamente da 1 mese di fermo ed assoluto riposo la situazione è questa: I formicolii alle mani sono praticamente spariti, come l'addormentamento di parte delle mani di notte.
Quello che continua ad esserci haimè è il dolore alla spalla ed al gomito(zona in particolare destra del gomito),pur stando a riposo ....la cui cosa mi fa faticare persino a rimboccare le lenzuola del letto!.
Quello che mi capita anche sovente che mi preoccupa di più e il fatto che la mano dx(e quindi non la parte più colpita che è la sx) certe volte le dita si muovono a scatti per un po di secondi e la sensazione cmq la sento anche ai muscoli degli avambracci come se tremassero per qualche frazione di secondo.
Attualmente la terapia farmacologica che sto facendo è questa:
Protettore dello stomaco
Lyrica 75 mg mattna e sera
delatacortene 25mg 5 intera ,5 mezza,5 un quarto finita oggi la cura
Alanerv 1 capsula
Targin 5 mg una alla sera (anche se mi stordisce parecchio)
Fisioterapia-osteopatia con manipolazione nervi periferici.
Il Fisioterapista mi ha consigliato di fare una visita neurologica per escludere l'ipotesi di qualche neuropatia degenerativa.
L'ortopedico mi ha detto di continuare con lyrica 2 volte al dì e con Targin per 20 giorni e continuare con il riposo.
Da ripetere Emg.
N.b questi tremori secondo il parere dei dottori sono portati da uno stato di tensione e sofferenza dei nervi.

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Hanno escluso una epicondilite e/o una epitrocleite al gomito ?
[#4]
dopo
Utente
Dottor Leccese,
I 2 ortopedici compreso il fisioterapista,danno la colpa alla spalla, il gomito dicono che è una conseguenza, in effetti il problema in un anno è partito dalla spalla e poi si è protratto.
L'unica cosa che ho fatto di mia iniziativa al gomito è un ecografia che dice:
29 ottobre 2014
la cuffia dei rotatori della spalla,presenta spessore conservato.
Le strutture tendinee esaminate hanno regolare aspettoecografico.
Il tendine del capolungodel bicipite è regolarmente contenuto nella doccia omerale.

L'esame ecografico del gomitosx non mette in evidenza alterazioni delle strutture muscolotendinee esaminabili.
In particolare non si osservano segni di entesopatia inserzionale dei flessorie degli istensori.
Non dimostra neppure distensione delle borse periarticolari.

La risonanza della spalla fatta a giugno da tutto ok.

Il radiologo ha detto che secondo lui era cervicalbrachialgia e che il problema partiva dal collo, era sicuro al 100%.

Ora devo fare l'elettromiografia del braccio ,che secondo loro si vede la situazione dei nervi dal collo alla mano.
Ho chiesto per fare una risonanza gomito, l'ortopedico mi ha detto che non è attendibile dato che si parla del nervo.
Per ora sto andando avanti con liryca 75 mg e targin una alla sera e riposo, piu sedute di fisio.
Sinceramente non so se darepiù se dare ascolto all ortopedico che mi dice che è un infiammazione perotratta da lavoro ripetitivo o se il problema dipende dalla schiena,
So solo che sono fermo da un mese e neanche con il cortisone i dolori vanno via.

[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo a distanza è ancora più difficile riuscire a capire come stanno effettivamente le cose.
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, attualmente il dolore spalla gomito si è attenuato notevolmente dopo fisioterapia e la cura farmacologica.
Quello che però si è presentato è una fascicolazione degli avambracci con tremolio delle mani. Il disturbo si presenta e dura un po poi sparisce.
Elettromiografia negativa avambracci mani.
Non ho ancora consultato il medico, pensavo fosse momentanea invece persiste.
Sto prendendo ancora liryca 75 mg 2 volte al dì.
Potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non sono in grado di dirlo.

Bisognerebbe consultare il neurologo.