Parere spermiogramma e capacitazione

Buongiorno,
vorrei sottoporvi l'esito dello spermiogramma con test di capacitazione di mio marito. Premetto che siamo in cerca del secodo figlio da più di un anno, la prima gravidanza è arrivata nel giro di sei mesi.

gg astinenza:3
volume: 4,2ml
Viscosità: normale
ph: 7,2
colore: avorio opalescente
liquefazione dopo 30 min: completa

concentrazione spermatozoi: 47 mil/ml
totale spermatozoi: 197,4 Mil

motilità: 47%
progressiva 30%
non progressiva 17%
immobili 53%

forme normali 5%
forme anomale 95%

numero cellule rotonde 1,6 mil/ml
da spermatogenesi 50%
leucociti 50%
agglutinazioni assenti
mar test negativo

dopo capacitazione 21 mil
motilità progressiva 70%
non progressiva 20%
immobili 10%

Abbiamo 36 anni io e 37 lui, cosa ci consigliate? Possiamo sperare in una gravidanza naturale o iniziare un percorso di procreazione assistita?

Io ho fatto controlli ginecologici, esami ormonali e pochi giorni fa esame delle tube, tutto nella norma.

Grazie in anticipo per le risposte.
Manuela
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

l'esame che ci propone indica una astenozoospermia e cioè un leggero calo della motilità, tuttavia servirebbe una valutazione attraverso una visita per stabilire se fossero presenti patologie in grado di provocare infertilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, proprio oggi mio marito ha fatto la una visita dall'andrologo, prostata in ordine, spermiocoltura negativa e nessun varicocele.
Gli è stata consigliata una cura di tre mesi con un integratore a base di arginina e carnitina.
Quello che vorrei capire è se è consigliabile con un risultato così iniziare il percorso per una fecondazione assistita?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
dipende più dalla sua età e comunque se gli anni sono 36, come ci riporta nella sua scheda, forse è meglio intraprendere il percorso PMA .

Ancora cordialità