Dente del giudizio semi incluso

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché da circa un anno e mezzo la mia vita è cambiata a causa di alcuni sintomi. Ho iniziato a sentire delle scosse nella testa, degli sbandamenti, forti pressioni alla testa e sul naso e sensazioni di svenimento. Sono stata ricoverata e mi hanno fatto una tac attribuendo i sintomi ad una sinusite. La tac non ha evidenziato nessun problema e mi hanno dimessa dicendo che era solo stress ed ansia. Il problema durante quest'anno si attenua e ritorna. Sto curando l'ansia ma il problema resta. Siccome ho un dente del giudizio, più precisamente quello superiore sinistro, semi incluso ,che ha causato lo spostamento verso l'esterno del dente accanto, ne ho parlato con il dentista chiedendo se i miei problemi potessero dipendere da questo dente. Mi hanno fatto fare una visita da uno specialista nella malocclusione dentale e bruxismo, il quale mi ha detto che togliendo il dente risolverei il 90% dei miei problemi. Ha aggiunto che i miei problemi sono dovuti alla mandibola inferiore che chiude male e si sposta verso destra e poi che ho un forte bruxismo, evidente dallo stato dei denti inferiori e mi ha consigliato di fare un bite. La mia domanda è se sia possibile che tutti i miei problemi siano dovuti al dente? Non vorrei toglierlo per poi non risolvere nulla anche perché ho dovuto per altri problemi togliere altri denti. Si possono fare degli esami per stabilire che il dente sia veramente la causa? Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Una malposizione dentaria può esser causa di precontatti occlusali e questi possono essere alla base di problematiche articolari.
Stabilire se ed in che misura queste problematiche possano essere all'origine dei sintomi che lei riferisce è impossibile stabilirlo a priori.
Per uno gnatologo esperto è cosa estremamente semplice eliminare, anche a fini puramente diagnostici, le interferenze occlusali per verificare se c'è un miglioramento della sintomatologia.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it