Gocce sangue dopo minzione

Buongiorno, sono la mamma di un ragazzino di 12 anni e mezzo, che da circa 40 giorni manifesta saltuariamente 1 goccia di sangue dopo la minzione, in modo particolare quando c'è associata la defecazione. Siamo stati già al centro ospedaliero dove lo hanno sottoposto a urinocoltura, esami sangue e ecografia vie urinarie, con visita chirurgo-pediatrica. Da tutto questo non è emerso nulla di patologico. Due anni fa ha avuto una glomurulo-nefrite da streptococco (cominciata con mal di gola) che si è poi risolta, con valori ematici e urine tornati nella norma. Il ragazzo sta bene e pratica attività motoria non agonistica, beve non gasato, alimentazione normale, è allergico alle graminacee, ha manifestazioni dermatologiche con prurito sul viso quando mangia fragole, pomodori e mandarini acquistati al super. 3-4 giorni prima della manifestazione gli avevo somministrato una supposta "tachipirina", poi due settimane fa "antafebal" per mal di testa; possono aver causato-stimolato il fenomeno? In ospedale ci hanno consigliato di effettuare due esami: prima cistografia retrograda femm., poi, se da ciò non emerge nulla anche la cistoscopia in anestesia totale. A noi genitori sembrano esami troppo invasivi per la sua età, quindi non abbiamo ancora provveduto. Nel frattempo è comparsa la sensazione di calore quando passa l'urina nell'uretra, con prurito sull'epidermide del pene e una "puzza" che fino ad ora non si è mai verificata. Nessuno dei medici consultati prima ci ha consigliato l'antibiotico, considerate queste ultime manifestazioni, potrebbe invece risolvere qualcosa? Ringrazio infinitamente per la cortese attenzione e confido nella Vs. risposta.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
L'anamnesi remota di glomerulo-nefrite streptococcica di per sé giustificherebbe tale condizione di saltuaria ematuria. Le consiglio di eseguire ogni 2 mesi un esame completo delle urine. Quanto alla situazione locale del glande andrebbe verificato se si scopre correttamente e se viene eseguita quotidianamente una adeguata pulizia dei genitali. Diversamente è consigliabile rivolgersi all'urologo per le cure del caso.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Abbiamo deciso di rivolgerci ad un urologo per approfondimenti. Nel frattempo Le chiedo ancora: la glomeruolo-nefrite che ha avuto due anni fa può causare saltuaria ematuria anche nella forma in cui si presenta adesso al bambino, cioè solo a fine minzione?
Negli esami urine fatti ultimamente non è mai stata riscontrata la presenza di sangue, perchè è presente solo alla fine, cioè nelle ultimissime gocce, che , in effetti non abbiamo mai raccolto nei campioni.......
In ospedale ci hanno ipotizzato un polipetto e quindi procedere con gli esami che ho segnalato nella prima richiesta.
Da qui la nostra preoccupazione e l'idea di verificare se si tratta invece di una patologia per così dire più "semplice" e "comune" nella sfera dei ragazzi di questa età.
Grazie mille per l'attenzione dimostrata, scusatemi per le mie infinite parole, tutte dettate dalla nostra preoccupazione.