Complicata situazione

Buongiorno,
ho un ponte di 11 denti sull'arcata superiore tenuto su da sette denti pilastri, mentre 4 denti sono mancanti già da quando ho messo questo ponte, circa 10 anni fa.
4 di questi denti pilastri, devitalizzati e con perno moncone, hanno dei granulomi apicali. Fra cui uno in particolare molto esteso. Mi hanno detto che è necessario estrarre tutti e 7 i denti, passare ad una protesi mobile e poi inserire degli impianti.
Un altro odontoiatra non della mia città, mi ha proposto invece di utilizzare se possibile uno o due denti come pilastro provvisiorio, estrarre i rimanenti e sostituirli con dei mini-impianti provvisori in modo da poter realizzare un provvisorio fisso, e poi inserire gli impianti definitivi a osteintegrare nelle zone già edentule.
Vorrei sapere se effettivamente tutto questo è fattibile, dato che nessuno nella mia città è disposto a operare nello stesso modo.
C'è un altro modo per non passare ad un provvisorio mobile? Mi fa troppa paura.
Spero che un medico mi risponda al più presto e possa aiutarmi.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Dai quesiti che ha posto in passato, la sua è una situazione clinica che si trascina già da diverso tempo, adesso non è possibile darle una risposta univoca on-line senza conoscere nulla del suo caso.

Entrambe le soluzioni che le sono state proposte possono essere seguite, dipende dal problema clinico, dall'esperienza dell'operatore, dal preventivo economico e dalla sua eventuale "tolleranza" o meno nel portare una protesi rimovibile, seppure per un limitato periodo di tempo.

Personalmente preferisco la seconda ma, come detto, si possono seguire entrambe le soluzioni.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo qui a Palermo non trovo nessuno che sia disposto a seguire la seconda soluzione, sembra che non conoscano nemmeno i mini impianti e non so come fare e a chi rivolgermi...Perchè quella rimovibile proprio non la sopporto.

E' poi possibile che i mini impianti abbiano successo se inseriti in un sito dove è presente un granuloma?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Se c'è un minimo di osso per avere una stabilità, non vedo problemi considerando anche che questi impianti hanno una funzione "provvisoria" e temporanea.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per le sue risposte.
Potrebbe indicarmi un collega qui a Palermo dove poter effettuare questo tipo di intervento?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Non conosco direttamente colleghi nella sua città, può cercare un nome su questo portale alla pagina specialisti ed inserendo la città preferita.