Scarsa memoria

Buongiorno,
Volevo sapere secondo voi da cosa può dipendere il fatto di non riuscire a trattenere alcuni ricordi o episodi?
Mi spiego meglio, in passato h fatto uso di alcol e sostanze e quindi ok, il fatto di non ricordare determinate coseci può stare..quello che non capisco è come mai,anche dopo che gli altri mi raccontano le cose che mi riguardano e non mi ricordo o le leggo ad esempio su vecchi diari che scrivevo..dopo un po'me le dimentico di nuovo..e quando mi capita, anche anni dopo di rileggere o risentire le stesse storie per me è come se le sentissi /leggessi per la prima volta
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
non so se ho capito bene, non ricorda le cose relative al periodo in cui usava sostanze ed alcol?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
se così fosse sarebbe ipotizzabile un deficit di "fissazione" dei ricordi che quindi oggi non possono essere facilmente evocati. Il fatto che questi ricordi una volta "rievocati" vengano poi persi nuovamente con facilità deriva da questa mancata "fissazione" di tali ricordi e, in parte, anche dal fatto che una certa perdita della capacità di memorizzare può perdurare a tutt'oggi, anche se è passato tempo da quando ha sospeso alcol e sostanze.
Cordialità

MS

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie Dottor Savino,
In realtà le "dimenticanze" riguardano anche momenti in cui ero assolutamente sobria, momenti casomai anche significativi ma che non ricordo più. Dall'incidente in macchina(non grave) a rotture di rapporti di amicizia..mi sento spesso in balia degli altri perché io non mi ricordo .
È normale?
[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
E' purtroppo una frequente complicanza dell'uso di sostanze ed alcolici, soprattutto in giovane età