Varicocele post operazione

Buonasera, il 21/11 sono stato operato con il metodo della legatura per un varicocele bilaterale (3 grado sx e 1 dx).
Il dottore mi ha detto che devo evitare rapporti per 15/20 giorni, ma ieri sera (quindi il 26/11 dopo 5 giorni dall'intervento) con la mia ragazza in un momento di intimità ho eiaculato tramite una masturbazione (ovviamente con le dovute precauzioni per via dei punti).
Volevo chiedervi se ho compromesso il risultato dell'operazione, da quanto ho capito si sconsiglia di praticare rapporti sessuali per via dei punti però volevo una conferma.

Grazie della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo, il motivo dell'astinenza non sono i punti ma l'eventuale dolore che si può scatenare al momento dell'eiaculazione che nel suo caso non sembra essersi verificato.

Si rilassi e, se ancora dubbi, senta poi in diretta il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/