Rx torace e focolaio ?

Buon giorno gentili medici ,sono asmatica ,questa è la mia situazione da un mese e mezzo a sta parte ...un mese e mezzo fa comincia tosse catarro febbre e asma allucinante vado dal medico e mi prescrive medrol ventolin o areosol e augmentin ,dopo circa10 gg la situazione migliora ,ma dopo circa 20 giorni dall 'ultimo episodio ecco di nuovo tosse febbre elevata e asma ,mi fanno in ps rx.torace del quale indica una bronchite cronica e bpco ,nuovamente augmentin medrol e ventolin .ora a distanza di 10 giorni dal penultimo episodio di nuovo febbre da ieri premetto che la tosse da 10 giorni fa non mi era passata ..oggi faccio un rx dovè scrive :disomogenea e grossolana ipodiafania in sede lingulare compatibile con fenomeni di flogosi ,se supportato dalla clinica .non versamenti pleurici.utile controllo dopo terapia.volevo chiedere cosa vuol dire questo referto e perche da un mese a sta parte già 3 volte così !!grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
nel referto da Lei citato emerge il sospetto di una zona di polmone sede di un processo infiammatorio bronco-pneumonico o broncopolmonite che dir si voglia (tenga conto che non stiamo parlando con le immagini davanti ma consideriamo il solo referto). Questo reperto viene evidenziato nella parte bassa del polmone sinistro.
I rilievi clinici (tosse, catarro, febbre) possono inoltre essere del tutto compatibili con il rilievo un processo bronco-polmonitico, che deve anche essere valutato clinicamente e con esami di laboratorio.
Il controllo radiografico dopo adeguata terapia medica è del tutto condivisibile.
Necessita tuttavia la consulenza dello specialista pneumologo al fine di meglio comprendere il recidivare di questi episodi e trattarli adeguatamente. Di sicuro il suo stato asmatico e la condizione di BPCO possono riacutizzarsi ed esprimersi con episodi appunto acuti (quello che Lei probabilmente sta avendo).
Ci tenga informati se vuole.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta ,il mio medico mi ha dato la terapia rocefin 1 al giorno piu zitromax 1al giorno lunedi avro la visita dal pneumologo ...
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Attendiamo il responso....
Ci faccia sapere.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ,ho fatto la visita pneumologica e comè diceva lei cè una broncopolmonite comunitaria .mi ha dato per altri 5giorni iniezioni di rocefin.ma le volevo domandare una cosa è normale che io senta ancora una specie di "dolore bruciore "quando tossisco ?la temperatura rimane sempre tra i 37 -37,3 e nell arco della giornata mi viene un po d'asma che poi passa da sola e poi mi gira la testa durante il giorno .io sono fumatrice ma da quando ho scoperto che ho la broncopolmonite ne fumo 1-2 al di .cosa rischio ? E dopo quanto tempo potrò uscire ?? La ringrazio a risentirci .
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
il bruciore che Lei riferisce durante la tosse potrebbe essere dovuto ad una condizione infiammatoria delle grosse vie aeree, associata alla broncopolmonite, se il bruciore riferito è avvertito a livello della regione centrale del petto.
Sarebbe opportuno che l'abitudine al fumo fosse assolutamente sospesa durante questa fase e più in generale definitivamente, specie nei pazienti che come Lei hanno una storia di asma.
Segua scrupolosamente le indicazioni terapeutiche dello pneumologo completando tutta la terapia antibiotica senza interruzioni.
L'evoluzione della Sua condizione è legata all'efficacia della terapia, alla Sua diligenza nel metterla in pratica ed all'efficienza del Suo sistema immunitario.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno e buona festa dell 'immaccolata ...volevo un consiglio ,ieri ho finito il ciclo di punture rocefin (10punture ) la febbricola non cè piu ,ma propio ieri ho cominciato a sentire un po d'asma e un po di tosse (premetto che l'asma durante il focolaio poco e niente non sono mai ricorsa al ventolin e la tosse quasi sparita ) con una sensazione di prurito nei bronchi .ora da ieri uso il ventolin e soprattutto mi insorge l'asma quando mi sdraio e sento anche qualche fischio quando respiro .cosa puo essere ?grazie a risentirci .
[#7]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Possono essere tutte manifestazioni della Sua condizione asmatica. È comunque necessario sottoporsi a visita medica per basare ogni opinione su dati obiettivi.
Senza visitarla da qui non si possono formulare ipotesi concrete.
I rumori polmonari secchi, tra cui i fischi, possono essere segno di broncospasmo. Ripeto, devono comunque essere obiettivati mediante visita medica.
Buona festa dell'Immacolata anche a Lei.
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore e buone feste anche a lei !!!!
[#9]
dopo
Utente
Buon giorno dottore ,oggi ho fatto l'rx di controllo e questo è il quesito ....significativa riduzione dell addensamanto parenchimale in sede basale sn ove permangono moderati aspetti a carattere bronchitico-peribronchitici .cosà dice il referto ? Sta guarendo il focolaio ? Grazie .
[#10]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Dal referto si evince una significativa tendenza alla risoluzione del processo bronco-polmonitico.
In definitiva la terapia ha dato il suo effetto.
Concordi con il suo pneumologo, sulla scorta della clinica e degli esami di laboratorio, se vale la pena effettuare un ulteriore controllo radiografico per attestare una piena guarigione in relazione al fatto che paiono permanere ancora lievi segni della passata bronco-polmonite.
Saluti.
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ,sono felice che la situazione stia andando a buon fine !!lei è stato gentilissimo e molto professionale e umano ...ho parlato col mio medico e rifaroò un rx tra un mese e mezzo ..le farò sapere ..grazie infinite e buone feste !!!
[#12]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Molto bene.
A risentirci.
Saluti.
[#13]
dopo
Utente
Buon giorno dottore ,sono qui a chiedere un consulto sulla mia situazione .DOpo l'ultima lastra di controllo tutto è proceduto bene a parte ieri l'altro che ho cominciato ad accudare un dolore a sinistra dorsale in alto zona scapola ,a questo dolore ieri si è aggiunto un forte bruciore al petto "tipo quando arriva una bronchite "un bruciore al quanto strano visto che di bronchiti ne ho fatte tante e di bruciori ne ho avuti tanti prima della bronchite ,ma questo bruciore è veramente strano e intenso e poi sempre ieri mi è comparsa la febbre 37.7che tutt'ora ho il bruciore si è lievemente attenuato ,sempre ieri ho fatto un salto in p.s perchè preoccupata mi hanno fatto la lastra dove dice :indagine eseguita nelle propiezioni standard.non apprezzabili lesioni parenchimali a focolaio in atto né versamenti pleurici .fino a 6 giorni fa lapeultima lastra evidenziava ancora qualcosa .cosa ne pensa dottore ? Grazie per la vostra gentilezza come sempre .
[#14]
dopo
Utente
Aggiungo un dato che ieri al p.s mi è stata eseguita solo la lastra e un emogas .
[#15]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Bisognerebbe vedere le radiografie; capisce bene i limiti del consulto online.
Prenda l'abitudine magari di portare la sua documentazione clinica con sè quando dovesse recarsi a fare nuovi esami in modo da favorire un eventuale confronto.
Circa il dolore che riferisce, da qui non si può esprimere un parere oggettivo.
Pare che dalla radiografia non emergano elementi di sospetto.
Se dovesse continuare il fastidio si faccia visitare dal suo medico.
Saluti.
[#16]
dopo
Utente
Buon giorno dottore ...ieri nonostante il persistere della febbre e il dolore dorsale sono tornata in p.s ma in un'altro dove ero stata l'ultima volta che dissero che la radiografia era pulita .questa volta mi hanno fatto esami del sanfue e un 'altra radiografia dovè dice :modesto addensamento parenchimale a verosimile carattere flogistico in sede basale sn.non segni di versamento pleurico .diagnosi alla dimissione "focolaio in bp recidivo ".dottore la mia domanda è questa ,comè mai il focolaio si è riformato ???grazie !!
[#17]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Valutate, di concerto con il Suo pneumologo, l'opportunità di eseguire un esame TAC con mezzo di contrasto.
Saluti.
[#18]
dopo
Utente
Grazie fottore per la celere risposta ,ma perchè secondo lei ci vuole una tac !?grazie !!!
[#19]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Se lo pneumologo lo ritiene opportuno può essere un esame che contribuisce ad avere una chiara idea dello stato dei suoi polmoni e può contribuire ad escludere altre cause di addensamenti/broncopolmoniti ricorrenti poco sensibili alle terapie.
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore ,lunedì subito prenoterò un appuntamento col pneumologo ..la ringrazio tanto e le farò sapere ..buona serata !
[#21]
dopo
Utente
Buona sra dottore ,come da lei consigliato bho eseguito la tac e questo è il responso ..:lo studio tc visualizzato con finestra per parenchima polmonare e per mediastino ha evidenziato una piccola area i addensament o parenchimale in sede basale sn ,a livello del seno costo frenico laterale ,con broncogramma aereo,compatibile in prima ipotesi con addensamento parenchimale a carattere flogistico.Minima reazione pleurica sn .non altre lesioni parenchimali con carattere di attivita .non adenopatie mediastiniche né ilari .dottore cosa né pensa ???io avverto qncora dolore nel dorso a sinistra e bruciore nel petto e ho ancora la febbricola 37.3-37.5 .tra qualche giorno vedrò il pneumologo .le sono molto grata e grazie per la sua pazienza .buona serata .
[#22]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Da quanto si evince dal referto si conferma sostanzialmente la zona di infiammazione a carico del polmone sinistro e sono state escluse altre cause importanti di addensamenti polmonari ricorrenti cpn il seguente enunciato:

"...non altre lesioni parenchimali con carattere di attivita .non adenopatie mediastiniche né ilari..."

Sia la febbricola che il fastidio/bruciore al dorso potrebbero esser espressione di questa "infiammazione" a carico sia del polmone che della pleura.
Compiuto questo importante passo avanti senta il suo pneumologo per la giusta terapia.
Saluti.
[#23]
dopo
Utente
Gentile dottore ,sono stata dal pneumologo propio ieri e mi ha dato la terapia con il foster che ho già iniziato ,sembra essere guarito il focolaio .vorrei sapere cosa vuol dire nella tac che ho fatto questa dicitura :"Minima reazione pleurica a sn ".e poi non capisco una cosa ,nella tac parla in presente e non in passato cosa vuol dire che cè ancora qualcosa o si è cicatrizzato il tutto ???sà mi perdoni se le chiedo questo ,ma purtroppo dalla fretta di sbolognarti dall'ambulatorio nessuno fa capire nulla .nel frattempo io ho ancora dolore puntuorio dorsale a sn. E qualche lineetta di febbricola 37.4-37.3 .la ringrazio infinitamente e le auguro un felice natale .
[#24]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
reazione pleurica nel suo caso significa che la pleura ha reagito infiammandosi un po'.
La febbricola può essere espressione di questa infiammazione così come il dolore.
Il referto della TAC parla al presente probabilmente riferendosi ai reperti attuali evidenziati.
Buone Feste anche a Lei.
[#25]
dopo
Utente
Buon giorno dottore .sono di nuovo qui per chiederle un consulto ...da un po di giorni ho dispnea che va e che viene durante la giornata ,fatico molto a respirare e il medico mi ha fatto fare un RX d urgenza proprio oggi del quale dice il referto : iperilliminazione dei campi polmonari periferici da "air trapping ".ora ho solo in mano il referto ma il mio medico non ce e non so più cosa assumere tranne che il ventolin ma non ho beneficio .cosa dice il referto ? La ringrazio per la sua disponibilità ..saluti.
[#26]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
"Air trapping" significa letteralmente "intrappolamento aereo".
Questo riferimento viene più propriamente adoperato nei referti TAC.
Verosimilmente il riferimento è attribuito ad un aspetto più trasparente dei polmoni compatibile con la sua condizione di asma che può potenzialmente dare ostruzione delle vie aeree ostacolando la fuoriuscita dell.aria in fase di espirio. Questo conferisce un aspetto piu trasparente ai polmoni che nelle radiografie viene meglio definito come "iperdiafania polmonare".
Saluti.
[#27]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta ,le chiedevo se è grave mi devo preoccupare ?cosa mi consiglia di fare ?
[#28]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
La terapia più idonea deve stabilirla sempre lo pneumologo che la visiterà e sulla scorta dei risultati dell'esame clinico. Vale sempre lo stesso principio.
Saluti.