Dolore al dito medio della mano sx se provo a stenderlo

Alla gentile attenzione dei medici di Medicitalia.

Gentili Dottori, saltuariamente provo un dolore fortissimo al dito medio della mano sx se provo ad aprire la mano.
Provo a spiegarmi meglio, è come se un "elastico" all'interno del dito medio sia tirato al massimo come se stesse per spezzarsi e io sono obbligato a tenere la mano con le dita chiusa che allentare la pressione di questo fantomatico elastico.
Questo problema, come dicevo precedentemente, è saltuario e mi capita senza preavviso. Ho però notato che, per esempio, se incrocio le dita delle mani (per intenderci come in preghiera) e stringo forte mi causo questo problema.
Stesso discorso se incrocio la mano con quella di un'altra persona.
Mi scuso per il linguaggio molto semplice, non trovo altre parole per spiegare questo disagio. Il dolore è veramente fortissimo va via dopo qualche minuto dove provo a massaggiarmi il palmo della mano sempre tenendo le dita piegate.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non è possibile per noi fare diagnosi a distanza.

Potrebbe trattarsi di una teno-sinovite (infiammazione) dei flessori di quel dito, ma andrebbe effettuata una visita specialistaca:

http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dr. Leccese,
sono consapevole dell'impossibilità di avere una vera e propria diagnosi senza una visita specialistica. Provvederò a breve. Già avere in linea di massima un'idea è per me positivo.

La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.