Duloxetina e fertilità maschile

Salve gentili Dottori,
scusate, sono in cura con 60 mg di duloxetina.
Secondo alcuni studi che hanno indagato sul ruolo degli ssri sui parametri quali-quantitativi del liquido seminale, sembrerebbe emergere un ruolo degli ssri nella diminuzione del numero e della motilità degli spermatozoi, nonché alterazioni del DNA, attraverso diversi meccanismi.

Vorrei chiedere:
1) la diminuzione e la motilità degli spermatozoi significa infertilità o diminuzione della stessa?
Alla sospensione della cura (se mai ci sarà) antidepressiva l'ipotetica infertilità (o diminuzione) è reversibile?

2) Soprattutto però mi fa tanta paura la possibile alterazione del DNA!!!
Queste alterazioni è abbastanza probabile causino infertilità (incapacità degli spermatozoi a fecondare l'ovulo)? In maniera irreversibile?
E, qualora si riuscisse ugualmente a fecondare, ci sono maggiori rischi di malattie per il nascituro?

Cordiali saluti e ringrazio anticipatamente per le gentili delucidazioni.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a me non risulta che la duloxetina faccioa tutto quewsto sconquasso. Ma può darsi che mi sbaglio: tagli la testa al toro e faccia esame dello sperma sec. l' organizzazione mondiaòle della sanità 2010. Poi vediami-o.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta, Gent. Dr. Cavallini.
Mi scusi ma, francamente per adesso non me la sento di fare un altro ulteriore esame per questioni di salute perchè ne ho altri in corso per altri motivi e, sinceramente, per il momento mi basterebbe che lei potesse tranquillizzarmi in merito;
quindi le chiedo:
il fatto che non le risulti quanto da me scritto, significa che secondo lei potrei stare tranquillo?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Solo i dati oggettivi possono essdere tranquillizzanti.