Tilt rotuleo laterale accentuato

Salve,
sono un podista amatoriale. Durante la preparazione dell'ultima maratona (Roma 2008) mentre facevo un allenamento di scarico ho avvertito come una fitta intensa alla rotula. Dopo qualche centinaio di metri corsi zoppicando il dolore è passato. Ho corso la maratona senza alcun problema. Dopo qualche mese, a maggio, ho cominciato ad avere dei fastidi allo stesso ginocchio. Sono stato da un fisioterapista e mi ha trovatto un'infiammazione al tendine del bicipite femorale. Ho fatto la tecarterapia risolvendo il problema del bicipite femorale. Purtroppo però non è mai passato lo stato di intorpedimento generale del ginocchio. In particolare dolori rotulei nella corsa ed alla guida. Ho effettuato un RM ed è risultato tutto nella norma: unica cosa TILT ROTULEO LATERALE ACCENTUATO. Ormai non corro più da qualche giorno (il fisioterapista mi aveva consigliato di mantenere un livello minimo di attività fisica)anche se in realtà non mi alleno più in sostanza da 3 mesi. Sabato sono stato in piscina ed il dolore rotuleo è fuoriuscito anche nuotando. In cosa consiste esattamente il tilt rotuleo? Ci sono delle terapie particolari da seguire? Chiaramente ho usato ghiaccio, ed anche degli anti infiammatori per via orale. Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La parola "tilt" è presa dall'inglese e significa inclinazione o pendenza verso qualcosa.
Difficile e' spiegare il tilt rotuleo senza un disegno.
Ci proviamo.
La rotula, normalmente scorre in asse rispetto al femore in un zona che si chiama troclea femorale avente il profilo triangolare.
L'apice del triangolo della rotula dovrebbe idealmente corrispondere all'apice del triangolo omologo presente sul femore.
Per vari motivi, tuttavia, la rotula puo' tendere a "inclinarsi", "pendere" o "sbandare" verso l'esterno facendo si che il suo naturale scorrimento nella gola femorale avvenga in maniera non simmetrica.
Cio' puo' comportare una iperpressione della faccetta rotulea posteriore verso la omologa faccetta del femore ed, alla lunga, si puo' arrivare ad una condropatia ossia ad una sofferenza della cartilagine.
Da qui insorgenza di dolore e fastidi vari.
Spero di aver reso il concetto.
Sbagliato fermare l'attivita'!
Utile invece ridurre l'attivita' stessa diminuendo per un paio di settimane la normale intensita' dell'allenamento ed incrementare di molto lo stretching correndo molto meno e solo su terreno erboso.
Se il sintomo persiste utile una visita clinica.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
effettivamente ho effettuato ieri una visita medica ed un'ecografia.
Il tendine rotuleo è integro e non infiammato, così come tutti gli altri. Quindi l'unico problema è quello articolare. Mi hanno proposto una serie di sedute di fisioterapia per riportare (detto volgarmente) la rotula in asse col femore. E poi ho la muscolatura della gamba sinistra più piccola di quella destra, quindi va risimmetrizzato il tutto.. Speriamo bene..
Grazie ancora

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giusto!
Buon lavoro.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda!
Utilizzare scarpe antipronazione per una persona (come me) che non ne ha bisogno può provocare tra le altre cose anche problemi di questo tipo?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
No!
Nessuna correlazione tra scarpe e tilt rotuleo.
Saluti