Dolore alla testa e al dente

Gentile dottore, avevo già chiesto recentemente un consulto in neurologia per cefalea e dolori alla testa che si irradiavano ai denti. Inizialmente non avevo ben chiara infatti l'origine del problema che poi si è rivelata essere di tipo odontoiatrico. Ho l'agenesia di un premolare superiore. L'attuale dente da latte purtroppo anche cariato e otturato anni fa ha perso una radice e si sta avviando un processo di ritiro della gengiva. Il dolore insomma si è concentrato sul dente irradiandosi a tutta la testa con la sensazione di bruciore al tatto. Ho preso l'antibiotico per 6 giorni e il dolore è in gran parte regredito. Il dentista mi ha consigliato di estrarre definitivamente il dente e fare un impianto. Tuttavia io sono molto indecisa perche ancora oggi toccandomi la testa sul lato del dente "malato" sento un bruciore al nervo che arriva dritto fino al dente. Per questo motivo ho molta paura che con un'estrazione e un impianto ci sia il rischio di causare un 'infiammazione del trigemino di cui ho molta paura in più da 4 anni ho problemi al sistema nervoso periferico e ho continuamente nevralgie. Insomma non so se tirare il piu a lungo possibile col mio dente sopportando questo piccolo fastidio alla testa oppure affrontare gli interventi. Lei cosa mi consiglia? Il mio obiettivo è quello di preservare i nervi da altre possibili lesioni dati i precedenti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto importante è procedere all'estrazione onde evitare processi infiammatori causati dal dente cariato
successivamente può pensare all'impianto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Lei crede che il bruciore che avverto alla testa sia dato da questo problema odontoiatrico o è sintomo precoce di nevralgia del trigemino? Ho il terrore di poter avere ancora problemi ai nervi dato che in passato ho avuto una mielite cervicale che mi ha comportato diversi problemi neurologici. Ho letto più volte che spesso una nevralgia del trigemino è scambiata per mal di denti inizialmente. Tuttavia con la terapia antibiotica il dolore si era attenuto per poi ripresentarsi. Lei crede che a seguito dell'estrazione i dolori spariranno?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
questo nessuno potrà drilo
certamente il consiglio piú giusto é trattare le patologie odontoiatriche presenti in quanto probabili stimoli algogeni
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle sue risposte. Le chiedo un ultima cosa il dentista mi ha fissato l'estrazione in questi giorni ma io vorrei rimandare a gennaio nel tentativo di passare un natale sereno. Lei crede che rimandare sia rischioso?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
come già detto le patologie vanno trattate