Epilazione con Laser diodo

Buongiorno,
vi scrivo per avere informazioni riguardo l'efficacia e la sicurezza dell'epilazione con laser diodo.
Sono interessata a fare questi trattamenti presso la mia estetista che ha fatto dei corsi, dai quali ha ottenuto il certificato per poter svolgere tale mansione.
Volevo sapere se:
1) effettivamente l'epilazione con laser diodo funziona, è definitiva? quante sedute sono necessarie?
2) può essere seguita su qualsiasi parte del corpo, anche le più sensibili come seno e/o inguine totale?
3) Inoltre, se ho dei nei sulla pelle, in quelle zone sarà comunque possibile eseguirla?
4) Ci sono delle controindicazioni o degli effetti collaterali?

Vi ringrazio per la disponibilità,
Valentina
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
gli apparecchi laser per epilazione sono strumenti di classe 4 ad esclusivo utilizzo da parte di un medico. Le estetiste possono utilizzare solo luci pulsate depotenziate che hanno minore efficacia.
Se il diodo è di buona marca risulta valido anche se meno adatto rispetto al laser ad alessandrite per il trattamento di superfici molto ampie.
Le sedute necessarie dipendono dalle caratteristiche del soggetto, dalla sede, dalla risposta individuale ed ovviamente dal tipo di macchinario utilizzato: metterei in conto comunque almeno 8 sedute per un risultato apprezzabile anche con il miglior diodo disponibile.
Gli effetti collaterali più frequenti sono dipendenti dal fototipo: i fototipi più scuri possono accusare lievi scottature seguite da ipopigmentazioni o iperpigmentazioni risolvibili in un lasso di tempo variabile.
La epilazione laser assistita può essere effettuata in qualsiasi parte del corpo esclusa l'area vicino agli occhi.
L'utilizzo del laser sui nei non è pericoloso: siccome i nei sono generalmente molto scuri può essere necessario coprirli con una matita bianca perchè non subiscano scottature.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
è stato molto gentile ed esaustivo.
Cordiali saluti