Ana positivi 1:160 pattern nucleolare

Buona sera dottore.Avrei bisogno di un consiglio.Ho 32 anni e due figli.7 anni fa mentre ero in attesa del mio primogenito ho fatto tutti gli esami e avevo ana 1:80,ho fatto una visita dal reumatologo il quale mi ha detto che è un basso positivo,non avendo altri sintomi mi ha detto di tenerli sotto controllo.Nel 2011 ero in attesa del mio secondogenito e quando ho fatto gli esami gli Ana erano 1:160.mi sono un po spaventata e ho fatto un'altra visita dal reumatologo .lui mi ha detto di aspettare il parto e dopo un anno controllare gli ana se sono rimasti cosi oppure sono cambiati,perchè in gravidanza gli esami sono un po sballati.Dal 2011 fino a ieri gli ana sono rimasti 1 :160 pattern nucleolare,perché io faccio questi esami ogni anno.Non ho altri sintomi,non fumo non bevo,faccio sport e cerco sempre di mangiare sano.Vorrei sapere se questo è un sintomo di qualche malattia ,devo fare qualche altro controllo oppure faccio solo questi esami periodici.Confesso che sono un po spaventata.La ringrazio dottore.G
[#1]
Attivo dal 2010 al 2014
Allergologo
ANA 1/160 è una positività debole e di per sè aspecifica (non per forza associata a patologia autoimmune). In assenza di disturbi indicativi non esprime, da solo, alcuna malattia. La persistenza di ANA positivo consiglia comunque un monitoraggio periodico sia di laboratorio che clinico (visita immunologica periodica)
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,seguirò il suoi consigli.Buona serata