Vescica iperattiva o disturbi del pavimento pelvico?

Buonasera, ho 28 anni e da un anno a questa parte non riesco a risolvere il problema che ho alla vescica. Tutto e iniziato con una cistite dovuta probabilmente ad una stipsi prolungata in quanto con il cambiamento della dieta dovuta alle intolleranze anche il mio intestino ne ha risentito. Sin da piccola presentavo disturbi della vescica di notte non mi svegliavo e dalle urodinamiche risultava una ridotta capacita vesc e incoordinaz detrusore-sfintere che con le seg urodin si e normalizzato. Ad oggi dopo la cistite batterica con varie recidive le urinocolt. erano tutte negative mesi e mesi negative. Tamponi uretrali completi negativi. Fatta uretrocistoscopia dove si evidenziava trigono iperemico con note di leucoplasia mucosa della base con trabecolature di 2 grado e con ectasie e tortuosità vascolari. Dopodiché urodinamica con diagnosi di iperattività detrusoriale e vescica di piccola capicita. Da poco circa 2 settimane ho cominciato vesiker da 5mg ma al momento scarso beneficio. Ho dolore alla vescica tanto che basta sfiorarmi la pancia la che mi fa malissimo, pesantezza al basso ventre, fitte rettali interne quando ho urgenza urinaria, gonfiore di pancia (forse anche dovuto all allergia), sensazione che la muscolatura del basso ventre mi tira in continuazione. Preciso che per urinare devo usare la muscolatura addominale, praticamente devo spingere. Anche a minzione avvenuta continuo a spingere per cercare di farla tutta ma comunque devo sforzarmi. E tutto molto fastidioso e stancante. Da quando prendo vesiker la mia stitichezza e peggiorata sono arrivata ad una settimana quasi. Se bevo ma devo bere per la mia salute e gli altri problemi che ho la sintomatologia peggiora. Ora non è che c'è qualcos altro che dovrei fare? E' tutto conducibile ad una vescica iperattiva? grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

se il suo urologo di fiducia è arrivato a questa diagnosi finale anche noi, da questa postazione, non possiamo che condividerla anche se non disponiamo naturalmente di tutti gli elementi clinici di cui dispone il nostro collega.

Le consiglio comunque, per avere altre informazioni, anche la lettura di queste news:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2414-dieci-consigli-utili-per-la-vescica-iperattiva.html

https://www.medicitalia.it/news/urologia/3058-nuova-terapia-nella-vescica-iperattiva.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille della risposta. Ho letto alcune cose del link che mi ha mandato e che c'è una vera e propria dieta. Io sono già a dieta a causa della allergia al nichel e nonostante mangi ciò che è concesso mi gonfiò come un pallone. Ho letto che è preferibile mangiare leggero per non aumentare i sintomi. Può esserci un legame tra i problemi intestinali e la vescica? Ho questo dolore fisso al basso ventre la cinta dei pantaloni mi fa male e mi sento sempre contratta. Il vesiker non mi sta aiutando. Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

per ben chiarire queste correlazioni e fare una precisa e corretta diagnosi ora bisogna comunque risentire in diretta il suo urologo di fiducia.