C'è una possibilità che le miodesopsie scompaiano

Salve a tutti
Ieri (venerdì) sono stato dall'oculista che mi ha detto che ho una leggera miopia.
In realtà ho anche altri sintomi, (riporto in breve):
- Visual Snow (presente da forse tutta la vita)
-Miodesopsie (da 6/7 settimane)
Di solito ne vedo poche, forse 2 e sono piccoli, ma a volte capita che ne vedo anche di più. Se fisso un punto poi essi scompaiono. Sono tutti piccoli e abbastanza chiari.
Mi si presentano anche sotto forma di piccoli pallini trasparenti, ma solo guardando il cielo azzurro.

Dopo una visita mi disse che ho una leggere miopia (riscontrata verso la fine dell'estate), e che da questo dipendono anche gli altri disturbi, e fra l'altro il mio occhio è lento nella messa a fuoco.
Visto che la miopia è leggera per buona parte della giornata i miei occhi sono in grado di eliminare, insomma vedo bene, ma è verso sera che vedo un pochettino sfocato.
Tutti questi altri disturbi mi ha detto che sono dovuti al fatto che gli occhi si stancano e si sforzano troppo. Mi ha anche detto che i miei occhi sono sani e che riguardo gli altri disturbi non devo preoccuparmi e stare tranquillo.
Ah, e mi ha anche detto che ho un problemino (che mi causano questi disturbi) da quando ero piccolo, dai tempi delle elementari, anche se ha detto che gli occhi sono sani.
Mi ha detto di ripetere la visita tra un anno.

Oggi ho preso gli occhiali (+0,50 diottrie da entrambe le lenti) e vanno benissimo.
Ho 3 domande adesso
-Le miodesopsie sono causate anche da stress, ansia e sforzi fisici ?
Faccio palestra (sollevamento pesi) 3 volte la settimana e mi sforzo quando lo faccio (insomma, spingo molto), questo può essere causa di miodesopsie ?
- Le miodesopsie possono sparire ? Voglio dire, se riesco ad eliminare la miopia con un coretto utilizzo degli occhiali, c'è una possibilità che anche le miodesopsie se ne vadano ?
Ci sono dei modi per eliminarle ?
- Riguardo la visual snow invece ?

Vorrei tanto sentire pi pareri a riguardo.
Grazie mille a chi risponderà.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua affermazione

Oggi ho preso gli occhiali (+0,50 diottrie da entrambe le lenti) e vanno benissimo.
risposta
ma non aveva detto che era miope?

sue 3 domande
1)-Le miodesopsie sono causate anche da stress, ansia e sforzi fisici ?

risposta
SI

2)Faccio palestra (sollevamento pesi) 3 volte la settimana e mi sforzo quando lo faccio (insomma, spingo molto), questo può essere causa di miodesopsie ?

risposta si
e se fa la manovra del valsalva rischia anche rotture retiniche

3 ) Le miodesopsie possono sparire ?

risposta certo che si

4)Voglio dire, se riesco ad eliminare la miopia con un corretto utilizzo degli occhiali, c'è una possibilità che anche le miodesopsie se ne vadano ?

risposta assolutamente NO
l’uso dell’occhiale la fa vedere ma non modifica l’organizzazione del SUO corpo vitreo

5)Ci sono dei modi per eliminarle ?

risposta si certo

6) Riguardo la visual snow invece ?

risposta
naturalmente SI

ps
ma non erano solo 3 domande

buona giornata
attento agli sforzi fisici
NON esageri

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie mille
comunque mi manca 0,50
le lenti quindi hanno +0,50
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
OK ALLORA E’ IPERMETROPE