Dubbio su intervento

Ho l’ottavo inferiore otturato con amalgama bianco da oltre venti anni. Recentemente parte della corona (un terzo della corona) che circonda l’amalgama si è spezzato ed è caduto. Anche il resto della corona ha delle “striature” scure-verticali che, credo, possano spezzarsi da un momento all’altro. Io, nonostante tutto, non vorrei farlo estrarre perché la radice è contigua al nervo mandibolare. Inoltre in questo periodo io sono particolarmente stressata da vari problemi, anche di salute per cui vorrei evitarmi altri stress. Il dente inoltre non mi ha mai creato problemi di dolore. Per favore,potreste darmi un consiglio su cosa posso fare e soprattutto vorrei sapere se il dente si può ricoprire, magari con una capsula?
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera, direi che potrebbe spiegere la sua situazione al dentista e chiedergli di ricoprire il dente con materiale composito bianco in modo da proteggere le radice, senza pretese di ricostruire un piano articolare che mastichi. In questo modo eviterebbe l'estrazione e che la carie, avanzando, coinvolga la polpa del dente, dandole dolori e necesità di interventi più complessi. Eviterei assolutamente una capsula, costosa e, se il dente è malridotto, anche difficile da stabilizzare.
Cordialmente.