Problemi di stomaco e consumo di alcol

Buongiorno
Da almeno 3 settimana ho diarrea con feci molli con presenza di grasso e spesso giallastre e borborigmi ma non mi sono preoccupato eccessivamente perchè gia mi succedeva altre volte in quanto soffro di sindrome del colon irritabile, reflusso gastroesofageo (che mi ha causato un'esofagite qualche anno fa). Poi però venerdi notte ho avuto dei dolori allo stomaco atroci, le solite feci molli e vomito. Dopo mezz'ora circa il dolore si è calmato. Ora ho poco appetito e ho nausea quando mangio.
Questi episodi mi hanno portato a preoccuparmi per eventuali danni, in particolare allo stomaco (ma temo anche per fegato, pancreas, esofago etc.) che possano essere stati causati da un consumo di alcol eccessivo nelle ultime settimane: infatti, per 6 sabati di fila, ho bevuto 2 cocktail in 4 occasioni, 1 e 3 in altre 2, sempre a stomaco vuoto e con poco tempo di distanza l'uno dall'altro. Preciso che prima di questi 6 casi mi ero ubriacato solo 2 volte, una due sabati prima e l'altra nel 2011, in entrambi i casi col vino e mentre mangiavo. Questo può avermi creato problemi gravi o che comunque se trascurati possono diventarlo? In particolare, il fatto che abbia bevuto a stomaco vuoto, può aver procurato danni allo stomaco o esofago in questo lasso di tempo? Dovrei fare qualche controllo?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' notorio che l'alcol possa danneggiare <<stomaco (ma temo anche per fegato, pancreas, esofago>>,

.... ma, più che online, tali danni ipotetici vanno dimostrati attraverso visita medica ed indagini (sia strumentali (ecografia, endoscopia) che sieroematiche (prelievo di sangue).

Ne parli con il curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Sono andato a parlare ora col mio curante, gli ho chiesto di rifare la gastroscopia ma ha detto che non era necessaria. Mi ha prescritto esami emocromo, amilasi, ricerca del sangue occulto nelle feci, sideremia, gamma gt, ast e alt. Poi mi ha dato da prendere omeprazen per eventuali gastrite, esofagite o ulcera e riopan e gaviscon advance per l'acidità e il reflusso. Ma non si dovrebbe prima diagnosticare la malattia prima di dare la cura?
Il periodo di tempo in cui ho assunto l'alcol è abbastanza lungo da aver potuto creare danni seri?