Prurito notturno

Salve! Dopo una cura a vase di vitamina B1 (Benerva) ho iniziato ad avere un prurito notturno a busto e capo. Ho provato con un integratore a base di rodiola, ma pur migliorando la situazione, il problema non si e' risolto: persiste soprattutto nelle zone coperte da biancheria intima e punto vita (presumo a motivi di sfregamento). Ho provato anche con un antistaminico (Pafinur-rupatadina) ma senza risultato. Ci sono degli esami che possono aiutare a a capire l'origine del prurito o eventualmente una cura?
Vi ringrazio per l'attenzione accordatami e vi invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
gent.le pz
il capitolo Prurito è enorme . si spazia da pruriti uremici , da sali biliari , ematologici , da parassitosi , da patologie cutanee varie.
Quindi , onde evitare di effettuare esami su migliaia di valori , sara', il caso di effettuare prima una visita specialistica di orientamento , al fine di restringere perlomeno il campo di ricerca diagnostica
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestività! Ma poiché il derma non presenta ne' rossori o quant'altro, e dato che il problema si acquisce anche con un modesto uso di alcol (1-2 bicchieri di vino bianco) pensavo a degli esami ematici per evidenziare se ci sono delle patologie o escluderle...
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Come dicevo tra le varie cause sono anche quelle epatiche , oltre che renali edaltre non dermatologiche.Si potrà quindi rivolgere al mdb che potrà senz'altro prescrivere i test ematochimici.
cordialità